Guide

Come continuare a guardare YouTube su Amazon Fire TV Stick

La disputa tra Amazon e Google che va avanti da qualche mese in relazione all’interruzione della vendita di Chromecast sulla principale piattaforma di e-commerce, sembra arrivata ad un primo punto di rottura. Google infatti, come promesso, ha ufficialmente (ma si spera non definitivamente) disattivato l’app pre-installata di YouTube da Amazon Fire TV Stick.

Non tutto è perduto comunque, nell’attesa che i due colossi ritrovino un accordo in merito alla questione (pare che Amazon si stia preparando per tornare a vendere Chromecast 2 e Chromecast Ultra sullo store americano, anche se tuttora entrambi i device risultano non disponibili), abbiamo trovato un escamotage totalmente legale che consentirà a chiunque lo voglia di utilizzare comunque YouTube su Amazon Fire TV Stick.

Sebbene sia possibile scaricare l’applicazione YouTube For Android TV da Aptoide TV, questa pur funzionando alla perfezione, non consente di effettuare la ricerca manuale dei video, rendendo la navigazione tra i contenuti pressoché impossibile.

Vi proponiamo dunque una soluzione alternativa che sfrutta il browser Mozilla Firefox. Pochi giorni fa infatti, Mozilla ha annunciato una versione di Firefox esplicitamente dedicata alla Amazon Fire TV che permette agli utenti di navigare sui principali siti di streaming video. Tra questi, ovviamente, anche YouTube, il che fornisce agli utenti una via (legale) per ovviare alla impossibilità di usare l’applicazione preinstallata su Fire TV Stick.

Scaricare Mozilla Firefox su Amazon Fire TV Stick

Requisito necessario per poter fruire dei contenuti di YouTube tramite Amazon Fire TV Stick sul vostro televisore, è appunto quello di scaricare la versione di Firefox per Amazon Fire TV Stick. A questo scopo è necessario seguire pochi semplici passi:

  1. Accedi alla Home di Amazon Fire TV Stick;
  2. Con l’ausilio del telecomando in dotazione recati in Categorie;
  3. Muovendoti verso il basso fino all’ultima riga delle opzioni seleziona Web Browser;
  4. Clicca su Firefox e installa il browser.

A questo punto, con poche e semplici operazioni avrete installato Firefox for Fire TV e avrete la possibilità, avviandolo, di accedere facilmente a ricerche web e applicazioni di streaming video. Vediamo ora come è possibile guardare YouTube su Amazon Fire TV Stick.

Vedere YouTube su Firefox for Fire TV

Una volta installato il browser in questione, potrete accedervi a vostro piacimento seguendo la sequenza Categorie > Web Browser > Firefox > Apri. Una volta aperto il browser noterete, sotto lo spazio dedicato alla ricerca, una scheda raffigurante l’icona di YouTube. Vediamo come accedere a YouTube e come navigare all’interno della piattaforma.

  1. Accedi a Firefox for Fire TV;
  2. Con l’ausilio del telecomando in dotazione scorri verso il basso e accedi a YouTube;
  3. Per cercare il video di tuo interesse puoi utilizzare il telecomando di Fire TV Stick selezionando il tab della ricerca e muovendoti sulla tastiera che apparirà. Se invece disponi Remote for Fire TV per Android o Remote for Fire TV per iOS, potrai utilizzare la tastiera di queste applicazioni a pagamento (non obbligatorie);
  4. Per modificare l’audio del video in riproduzione a tuo piacimento potrai usare il telecomando del televisore.

Ecco quindi un modo semplice e veloce per accedere ai contenuti di YouTube e bypassare il fastidioso contenzioso tra Amazon e Google. Come spesso accade, tra i due litiganti il terzo gode, grazie Mozilla! In attesa che la situazione evolva vi terremo aggiornati sulla “discussione” tra i due colossi tecnologici.

Se invece non volete utilizzare Firefox for Fire TV per guardare YouTube sulla vostra Amazon Fire TV Stick, potrete seguire il seguente metodo che prevede l’utilizzo di un dispositivo Android purché sia connesso alla stessa rete Wi-Fi dell’Amazon Fire TV Stick.

Guardare YouTube su Amazon Fire TV Stick con Android

  1. Dalla Fire TV Stick recati in Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore;
  2. Imposta la voce acceso su Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute;
  3. Dalla Home di Amazon Fire TV Stick clicca Categorie > Utility;
  4. Scarica Downloader e avvialo;
  5. Torna alla Home ed inserisci il link http://troypoint.com/app;
  6. Completa l’installazione di Aptoide TV;
  7. Ricerca, installa e avvia YouTube (versione 2.01.04);
  8. Tramite il telecomando di Amazon Fire TV Stick entra nel menù delle impostazioni;
  9. Vai a Impostazioni > Collega TV e telefono > Collega con codice TV. Sul televisore comparirà una schermata con un codice a 12 cifre;
  10. Avvia l’applicazione di YouTube sullo smartphone;
  11. Clicca sull’avatar in alto a destra e accedi a Impostazioni > Guarda sulla TV > Collega con codice TV;
  12. Inserisci il codice che vedi sulla TV e clicca su Collega;
  13. Ora smartphone Android e Amazon Fire TV Stick saranno collegati;
  14. Trasmetti lo schermo del telefono tramite l’app YouTube.

Sostanzialmente è come se avessimo trasformato la nostra Amazon Fire TV Stick in una Chromecast sulla quale possiamo trasmettere tutti i contenuti di YouTube rapidamente e senza rinunciare all’utilizzo dello smartphone che risulterà essere indipendente dalla riproduzione.

Non fatevi spaventare dalla leggera macchinosità della procedura, una volta collegato lo smartphone la prima volta questo verrà riconosciuto in automatico ad ogni utilizzo successivo. Se siete clienti Amazon Prime cliccando su questo link avrete la possibilità di acquistare Amazon Fire TV Stick al prezzo promozionale di 39,99€ invece di 59,99€.

Fire TV Stick | Basic Edition
3.709 Recensioni
Fire TV Stick | Basic Edition
  • Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e...
  • Fire TV Stick Basic Edition è dotata di un apposito telecomando che ti permette di guardare e...
  • Inserisci Fire TV Stick Basic Edition nella tua TV e inizia a guardare contenuti in streaming in...

Fai click per commentare
Vai su