Guide

Come installare Sky Go su Amazon Fire TV Stick

Vorreste guardare Sky Go sulla TV? Amazon Fire TV Stick potrebbe essere un buon compromesso! Nonostante in molti abbiano riportato l’impossibilità di installare efficacemente Sky Go tra le apps del nuovo dispositivo marchiato Amazon, un modo c’è. Ecco una guida di semplice consultazione per installare Sky Go su Amazon Fire TV Stick e utilizzare la piattaforma semplicemente sul vostro televisore.

Se non l’avete ancora fatto collegate l’Amazon Fire TV Stick e configuratela. Dopo di che, in pochi semplici passi, riuscirete ad installare anche applicazioni quali Sky Go. I metodi per guardare Sky Go su Amazon Fire TV Stick sono due. Il primo prevede l’utilizzo di un tablet Android, il secondo invece è studiato per coloro che non ce l’hanno, quindi per smartphone Android, iPhone e iPad. Entriamo ora nel merito della guida, buona lettura!

Sky Go su Amazon Fire TV Stick con Tablet Android

  1. Dalla Fire TV Stick recati in Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore;
  2. Imposta la voce acceso su Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute;
  3. Dal tablet Android scarica e installa Sky Go;
  4. Ora fai lo stesso con Apps2Fire;
  5. Apri App2Fire e recati in SETUP > Informazioni > Rete;
  6. Cerca e tappa l’indirizzo IP dell’Amazon Fire TV Stick;
  7. Recati in LOCAL APPS e seleziona Sky Go;
  8. Dalla Fire TV Stick vai in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci Applicazioni Installate;
  9. Cerca ed avvia Sky Go.

Sky Go su Amazon Fire TV Stick con Smartphone Android e iOS

  1. Dalla Fire TV Stick recati in Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore;
  2. Imposta la voce acceso su Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute;
  3. Dalla Home di Amazon Fire TV Stick clicca Categorie > Utility;
  4. Scarica Downloader e avvialo;
  5. Torna alla Home ed inserisci il link http://troypoint.com/app;
  6. Completa l’installazione di Aptoide TV;
  7. Ricerca e installa Sky Go: l’app apparirà tra i Risultati non filtrati. Scegli quella contrassegnata da 5 stelle e rilasciata da Sky Italia S.r.l.;
  8. Avvia Sky Go.

L’utilizzo di Remote for Fire TV è indispensabile

Per funzionare applicazioni come Sky Go, ad esempio, necessitano del touchpad. Su smartphone e tablet Android sarà necessario acquistare l’app Remote for Fire TV che, una volta installata, risulterà disponibile anche su Amazon Fire TV Stick, a patto che utilizziate lo stesso account Amazon. Su dispositivi Apple invece dovrete acquistare l’applicazione sia su Amazon Fire TV Stick (Categorie > Utility > Remote) sia sul vostro iPhone o iPad (Remote for Fire TV per iOS).

  • I tasti p-up e p-down (freccia rosa) consentono di scendere e salire nella pagina;
  • I tasti s-left e s-right (freccia verde) consentono di scorrere a destra e a sinistra;
  • I tasti s-up e s-right (freccia viola) consentono di scorrere verticalmente all’interno dei menù in ogni pagina.

Questa mini-guida riguarda l’effettivo utilizzo di Sky Go sulla Amazon Fire TV Stick, cionondimeno dovrebbe essere possibile installare sul device di Amazon altre applicazioni (come Rai Play etc.) delle quali vi renderemo conto nei prossimi giorni. Noi siamo riusciti ad accedere a tutti i contenuti di Sky Go in maniera fluida e senza troppi intoppi, quindi fateci sapere se anche a voi funziona! Nel frattempo vale la pena sfruttare la promozione per i clienti Prime per i quali Amazon Fire TV Stick è in vendita a 39,99€ invece di 59,99€.

Guida stesa in collaborazione con Mirko Bruni

54 Commenti
  • yoyo91

    Salve, ho seguito la vostra guida minuziosamente ma una volta avviata l’app di sky go riesco a muovermi con la freccia utilizzando il tablet con l’applicazione da voi consigliata ma non si clicca nulla su sky go? Potete aiutarmi.

    • Grazie mille a te per il feedback!

  • Simona Durando

    ciao! grazie della guida.
    come faccio a collegare il mio tablet con la fire stick? è un po’ vecchiotto e non mi supporta nemmeno la duplicazione schermo.

    • Ciao Simona, non serve la duplicazione dello schermo. Per vedere Sky Go su Amazon Fire TV Stick ti basta seguire alla lettera i passi indicati nella guida

  • Fabio

    non mi è chiaro dove reperire l’app di sky go dalla guida

    • L’app di Sky Go è scaricabile direttamente da Apps2Fire

      • Fabio

        Ma è confermato al 100% che funziona con sky go? Praticamente l’acquisterei solo per quello…eventualmente, è possibile fare il reso su amazon e riavere quanto speso indietro?
        Grazie per le info.

        • Nel nostro caso funziona senza alcun problema. Per quanto riguarda le informazioni sui resi Amazon, ti consiglio di consultare le FAQ che trovi direttamente sul loro sito

  • francesco

    Ciao, non ho capito quindi l’app viene effettivamente installata sul fire stick o è un mirroring del tablet?

    • Ciao Francesco, nessun mirroring, Apps2Fire opera una sorta di “trasferimento” delle applicazioni installate sul tablet verso la Fire TV Stick. Per questo motivo dopo questo trasferimento troverai Sky Go direttamente in Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni Installate

      • francesco

        perfetto grazie! 🙂

  • Cristian

    non ci sono altre app che emulano il telecomando senza spendere soldi?? Oppure ne conosci un’altra che si possa pushare da un altro dispositivo da playstore?? Grazie!

    • Per il momento non abbiamo trovato alternative gratuite. Tutte le app che consentono di trasformare lo smartphone in un mouse, per funzionare, hanno bisogno di un software che viene installato sul PC che si intende controllare. In questo caso Remote for Fire TV riconosce automaticamente la Amazon Fire TV Stick

  • Paolo Piccinelli

    Ho letto una guida uguale alla vostra su un altro sito e lì sembra che Sky go non funzioni per problemi di rendering grafici, confermate ?

  • Alice

    Ciao! Io ho un iPad e un iPhone, e non c’e modo tramite app. Posso risolvere con un pc? Grazie in anticipo

    • Clara Macheda

      Ciao Alice, ci stiamo impegnando per trovare una soluzione applicabile
      anche su dispositivi iOS. Nel caso in cui la trovassimo sarà mia
      premura aggiornare la guida! Buon weekend!

  • Paolo Piccinelli

    Ciao, grazie per la risposta, volevo sapere se il login su sky go va effettuato su telefono, o dato che l’app viene installata sulla fire tv stick, devo loggarmi proprio su questa in un secondo momento?

    • Ciao Paolo, il login va eseguito sul dispositivo su cui installi Apps2Fire. Ti consiglio comunque di usare un tablet (se lo hai). Su smartphone ogni tanto tende a bloccarsi

      • Paolo Piccinelli

        Ciao, non mi è chiara una cosa: perché il login di SkyGo va eseguito su tablet se l’app di SkyGo viene installata sulla TV Stick? Io per il momento ho solo installato SkyGo sulla Stick e appare inutilizzabile. Se faccio il login su tablet cosa dovrebbe cambiare?

        • Apps2Fire serve proprio a trasferire l’applicazione di Sky Go su Fire TV Stick

          • Paolo Piccinelli

            La situazione è la seguente: SkyGo installato sulla firetv con apps2fire da smartphone (non ho un tablet), remote for firetv installato sia su smartphone che su firetv. La app remote si blocca, (è questo il problema dello smartphone?) Bloccandosi non posso fare il login su SkyGo, che comunque si vede proprio male ed è tagliato sopra e sotto

  • Simone

    Ciao , ho scaricato Remote for fire tv ma non funziona (non funziona solo su skygo). Potrebbe dipendere che uso dispositivi apple? (ipad o iphone è lo stesso ho provato)

    • Ciao Simone, non basta scaricare Remote for Fire TV. La procedura dev’essere eseguita per intero su uno smartphone/tablet (meglio quest’ultimo) Android

  • CARMINE PASTORE

    non riesco a trovare APPS2FIRE per ios ( ho un IPAD ).
    qualcuno sa suggerire un’alternativa funzionante ?

    Grazie

    • Clara Macheda

      Ciao Carmine, ci stiamo impegnando per trovare una soluzione applicabile anche su dispositivi iOS. Nel caso in cui la trovassimo sarà mia premura aggiornare la guida! Buon weekend!

  • Alessandra Jenas Sau

    Ciao, ho installato tutto compreso remote for fire ma non riesco a navigare dentro skygo
    suggerimenti?

    • Clara Macheda

      Ciao Alessandra, a dirti la verità con Remote for Fire TV noi non stiamo riscontrando problemi (certamente la navigazione all’interno dell’app non è scorrevole al 100% ma è più che accettabile). L’unica cosa che posso consigliarti è di riavviare l’app e il dispositivo su cui vorresti utilizzarla!

      • Alessandra Jenas Sau

        Funziona! Grazie millE!

        • Clara Macheda

          Grande! Buona visione! 🙂

  • Valentino

    Fatto tutto ma l’applicazione di Sky go sul Fire stick si apre per un attimo poi si chiude. Suggerimenti?

    • Clara Macheda

      Ciao Valentino, grazie per il tuo feedback!

  • Alberto G

    Sono riuscito ad installare Sky go subfire Stick, ma una volta partita la risoluzione è pessima e l’immagine distorta come schiacciata. Come posso fare?
    Grazie

    • Clara Macheda

      Ciao Alberto, hai utilizzato uno smartphone oppure un tablet per trasferire SkyGo sull’Amazon Fire TV Stick? Come riportato nella guida, ti consiglio di utilizzare un tablet proprio per ragioni di rendering video. Buone Feste!

  • DARIO PANETTA

    Ciao, faccio un paio di domande:
    siccome SkyGo associa un dispositivo, in questo caso, quale sarà associato lo Smartphone/Tablet Source o l’Amazon Fire TV Stick?
    Occupa solo un posto come dispositivo su SKY?
    Si sa qlcosa in più sul’utilizzo su iOS??
    C’è anche Premium Play come App da eseguire sull’Amazon Fire TV Stick?
    Grazie

    • Clara Macheda

      Ciao Dario, SkyGo vedrà associato un tablet e sì, occupa un solo posto. Per quanto riguarda l’app di Premium Play e soprattutto l’utilizzo su iOS spero di potervi dare qualche informazione nei prossimi giorni. Prova a dare uno sguardo alla guida di tanto in tanto! Buone Feste!

  • Francesca Crestacci

    Ciao, ho seguito alla lettera la vostra guida e sto usando un Tablet Samsung A.. ma sia fire tv che remote fire tv non funzionano bene e mi permettono solo di scorrere verticalmente e appare tutto schiacciato https://uploads.disquscdn.com/images/53e6f1f6c69cfdfb83c9497aeff8e3045ebceccf8df640aab7ce083e08dc7faa.jpg o

    • Clara Macheda

      Ciao Francesca, hai provato ad impostare su “Full” l’aspect ratio del
      tuo televisore? Credo che il tuo problema dipenda dalle proporzioni
      dello schermo.Per quanto riguarda la navigazione all’interno dell’app ti
      confermo che ci si può muovere solo verticalmente grazie al telecomando,
      dobbiamo accontentarci… tuttavia sfruttando bene il menu “Home” e la
      ricerca potrai facilmente destreggiarti tra i contenuti di tuo
      interesse. Buona serata!

  • Mirko Scipioni

    Buonasera, ho seguito la vostra guida alla lettera, installato sky go ma con tv remote posso muovere il cursore ma non riesco a cliccare. Sapete dirmi perché? Grazie

    • Clara Macheda

      Ciao Mirko, ho riscontrato il tuo stesso problema esclusivamente in fase di inserimento delle credenziali di Sky Go e ho risolto semplicemente utilizzando il telecomando di Amazon Fire TV Stick. Per quanto riguarda invece la navigazione (e la selezione dei contenuti tramite tap) all’interno dell’applicazone non ho mai avuto problemi. L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di riavviare sia Remote Control che Sky Go. Buona serata!

  • Andrea Costa

    Buonasera, SkyGo funziona molto bene, una sola pecca… non si può scorrere lateralmente, come posso fare? Premetto che utilizzo IOS.

    • Clara Macheda

      Buongiorno e buon inizio 2018 Andrea! Ti ringrazio per il tuo feedback e ti confermo che purtroppo Remote for Fire TV non consente di muoversi lateralmente all’interno di Sky Go, dobbiamo accontentarci. Per accedere alla lista dei canali TV ti consiglio di cliccare sul al menu “Canali TV” e poi muoverti nelle varie sezioni. Buona giornata!

  • Luca Sorrentino

    Buonasera e buon anno. Ho scaricato l’app remote for fire TV sia su uno smartphone Android,sia su iPhone ed ovviamente sulla fire TV, ma non mi compare la freccia del mouse che mi permette di navigare su skygo. Suggerimenti?

    • Clara Macheda

      Ciao Luca! Affinché le due applicazioni Remote for Fire TV che usi (quella sulla Fire Stick e quella dell’altro device sia esso Android o iOS, per intenderci) siano accoppiate, è necessario che tu sia connesso alla stessa rete wireless. Controlla questa cosa e poi accedi alle impostazioni dell’applicazione che hai scaricato sullo smartphone/tablet, clicca su “Select Device” e noterai come, dopo una breve ricerca, comparirà il nome della tua Fire TV Stick. Ti basterà fare un tap sul risultato e vedrai che non avrai più problemi. Fammi sapere se riuscirai a risolvere!

      • Francesco Cristodaro

        ciao! ho seguito la la tua procedura ma dopo aver selezionato il Device, e dopo che mi è spuntato che il Device è stato salvato, non spunta lo stesso nessuna freccia e non posso fare nulla …

        • Clara Macheda

          Ciao Francesco! Ti sembrerà banale ma potrebbe risolvere il tuo problema. Hai provato semplicemente a riavviare Remote sul tuo dispositivo mobile?

  • Luca Sorrentino

    Grazie Clara, il telecomando mi funziona sia su Android che su iPhone. L’unica cosa che non va é la freccetta del mouse che non compare.Compare brevemente appena reistallo l’app remote sul fire TV ma appena tocco uno qualsiasi dei telecomandi, sia quello del fire TV che quello sugli smartphone scompare e non torna più e quindi é impossibile usare skygo che mi rimane sulla pagina iniziale.

    • Clara Macheda

      Che fastidioso malfunzionamento… se hai già tentato i classici rimedi base dell’informatica (riavviare e disinstallare/reinstallare) il problema potrebbe essere dovuto alla compatibilità del tuo sistema operativo con l’applicazione. Io non ho mai riscontrato questo malfunzionamento quindi per ora è l’unica cosa che mi viene in mente..
      Facendo qualche ricerca ho visto che un utente consiglia anche l’applicazione Special Mouse iToggle for Fire TV (versione Pro a pagamento) che andrebbe installata sia sul device mobile che usi, sia sulla Amazon Fire TV Stick. Purtroppo non ho avuto modo di testarla quindi non posso consigliartela o dissuaderti ma se credi puoi provarla come ultima spiaggia se proprio non dovessi riuscire a far funzionare Remote for Fire TV.

  • Luca Sorrentino

    Grazie, ho risolto installando toggle mouse for fire TV che consente di utilizzare il telecomando del fire come mouse senza bisogno di altri device e va benissimo.

    • Clara Macheda

      Oh bene! Ne sono felice, quanto prima testerò anch’io Special Mouse iToggle for Fire TV e se tutto dovesse andare per il meglio la inserirò nella guida come alternativa a Remote For Fire TV. Grazie per il tuo feedback!

    • Simone Pitzus

      Ciao ho installato anche io come hai suggerito tu il mouse toglier for fire TV e funziona bene su Sky go l’unico problema che mi da é che non riesco a mettere la visione a schermo intero visto che non c’è un tasto apposito ma normalmente faccio tap o click sulla versione ridotta dello schermo …non mi prende questo comando e non riesco ad ingrandire ….suggerimenti?? Grazie

  • Luca Sorrentino

    Ciao Simone, io clicco su “canali TV ” a dx sopra la lista dei canali e mi va a schermo intero e poi ancora su “canali TV” in alto a dx dello schermo e sulla sx mi apre tutta la lista dei canali. Per scorrerli basta un click su uno dei canali (non sul simbolo del Play) e i due tasti a dx del telecomando ti fanno scorrere la lista dei canali in alto o in basso.

    • Simone Pitzus

      Ciao luca grazie della risposta … effettivamente come dici tu ,su ipad funziona purtroppo su fire tv la home di sky go non è esattamente come su tablet forse per questione di risoluzione..(risulta tutto piu schiacciato) quindi non è presente il tasto “canali tv”… se uso il remote tv come dalla guida generale mi basta il tap sullo shermo del canale ridotto e va a tutto schermo..tu sulla tv visualizzi il tasto canali tv regolarmente in alto a dx?

    • Simone Pitzus
  • Valentino

    Avete provato ad utilizzare lo stesso metodo anche con l’app di Now tv ?

Vai su