Guide

Trasformare Amazon Echo in cassa bluetooth per Apple Music e MP3

Complice il prezzo di lancio scontato, le peculiarità che contraddistinguono questi dispositivi e l’esperienza d’utilizzo, la quale migliora in maniera davvero repentina ogni giorno che passa, la gamma di prodotti Amazon Echo ha fatto in fretta ad entrare nelle case degli italiani. Difficile non sapere di cosa parliamo: sia in TV sia sul web infatti sono stati mostrati vari spot pubblicitari. In ogni caso, per chi non non ne fosse a conoscenza, Amazon Echo è la nuova famiglia di prodotti tecnologici realizzata direttamente dal colosso dell’e-commerce.

Si tratta di altoparlanti, ognuno con caratteristiche differenti, che grazie all’assistente vocale Amazon Alexa consentono di restare informati sugli ultimi avvenimenti, ascoltare musica, controllare luci intelligenti, impostare sveglie, gestire la lista della spesa e molto altro ancora. Chi fosse interessato ai dispositivi Amazon Echo potrà premere sul box che trova qui di seguito. E’ riportata tutta la gamma (sono quattro in totale). In questo modo avrete la possibilità di consultare le specifiche complete ed eventualmente procedere anche con l’acquisto.

Dopo questa breve introduzione è arrivato il momento di passare al nocciolo della questione, ad uno dei quesiti più noti di questi ultimi mesi: “è possibile utilizzare Amazon Echo come cassa bluetooth per ascoltare musica MP3 o Apple Music?”. La risposta è: “sì. Amazon Echo può essere trasformato in una normalissima cassa bluetooth“. Fortunatamente la procedura è semplice e veloce quindi, senza perderci in inutili chiacchiere, iniziamo subito!

Piccola premessa: per trasformare Amazon Echo in un altoparlante wireless è necessario attivare il bluetooth del proprio telefono o tablet. Se disponete di un tablet o di uno smartphone Android recatevi in Impostazioni > Connessioni > Bluetooth (attivate l’opzione), altrimenti se avete un iPhone o un iPad premete Impostazioni > Bluetooth (attivate l’opzione). Ora, finalmente, possiamo iniziare per davvero.

Amazon Echo come speaker bluetooth

  1. Scarica l’app Amazon Alexa (Android, iOS) e avviala;
  2. Accedi con l’account con cui hai configurato il prodotto Amazon Echo;
  3. Clicca sul menù hamburger (3 trattini verticali) in alto a sinistra;
  4. Seleziona Impostazioni > Impostazioni dispositivo > Echo di Nome Utente;
  5. Ora premi Impostazioni (in alto a destra) > Dispositivi Bluetooth > Associa un nuovo dispositivo;
  6. Se il telefono/tablet non dovesse apparire nell’elenco recati nella sezione Bluetooth e seleziona Amazon Echo manualmente.

A questo punto la procedura è terminata. E’ stato davvero facile, vero? Il vostro smartphone Android o iPhone sarà connesso tramite bluetooth ad Amazon Echo, e quindi potrete utilizzarlo come un normale speaker wireless per riprodurre tutta la musica desiderata, qualsiasi sia la sorgente, Apple Music, YouTube, un semplice brano MP3 e così via.

Come avrete sicuramente intuito è possibile connettere più smartphone. Alexa però ha la possibilità di ricollegare solamente l’ultimo dispositivo utilizzato perciò, se siete soliti usare i comandi vocali “Alexa collega/scollega il mio telefono“, ricordatevi qual è l’ultimo telefono che avete connesso. In alternativa potrete comunque navigare nel menù del bluetooth e selezionare direttamente lo smartphone che intendete utilizzare.

 

Fai click per commentare
Vai su