A seguito della sentenza del 30 aprile nel caso Epic Games contro Apple, il colosso di Cupertino non può più applicare una commissione del 27% sugli acquisti effettuati al di fuori delle app né limitare come gli sviluppatori possono indirizzare gli utenti verso opzioni di pagamento alternative. Apple ha fatto ricorso contro la decisione, ma nel frattempo sta rispettando la sentenza, spingendo diverse aziende ad annunciare aggiornamenti che semplificano il processo di pagamento per abbonamenti e servizi. Tra queste c’è ora anche Amazon, che ha modificato l’app Kindle per iOS.
Contrariamente alle limitazioni precedenti, nelle schede dei libri dell’app Kindle è ora presente un vistoso pulsante arancione “Ottieni libro”. “Apportiamo regolarmente miglioramenti alle nostre app per garantire la migliore esperienza possibile ai clienti”, ha dichiarato a The Verge il portavoce di Amazon Tim Gillman via email. “Selezionando ‘Ottieni libro’ nell’app Kindle per iOS, i clienti possono ora completare l’acquisto tramite il browser web del loro dispositivo mobile”.
La storia degli acquisti diretti su Kindle
Amazon non è stata la prima azienda a lanciare un dispositivo dedicato alla lettura con schermo E Ink. Aziende come Sony l’avevano preceduta di qualche anno. Ciò che ha contribuito al successo del Kindle, e probabilmente al suo dominio del mercato degli e-reader, è stata la possibilità di acquistare libri direttamente sul dispositivo, anche senza connessione Wi-Fi, grazie al servizio cellulare Whispernet di Amazon, ora discontinuato.
Prima degli aggiornamenti di oggi, l’acquisto di libri non era una funzionalità disponibile nell’app mobile Kindle a causa delle modifiche alle regole dell’App Store implementate da Apple nel 2011, che richiedevano agli sviluppatori di rimuovere link o pulsanti che portassero a metodi di pagamento alternativi. Gli utenti potevano cercare libri che offrivano campioni scaricabili, aggiungerli a una lista dei desideri e leggere titoli già acquistati, ma non era possibile comprare libri direttamente dall’app Kindle o Amazon, né vedere i prezzi.
Il nuovo sistema di acquisto semplificato
Per evitare di pagare la commissione del 30% di Apple sugli acquisti in-app e la tassa del 27% sui metodi di pagamento alternativi introdotta da Apple nel gennaio 2024, Amazon richiedeva in precedenza di visitare e accedere al suo store online tramite il browser web del dispositivo per acquistare ebook su iPhone o iPad, che venivano poi sincronizzati con l’app. Un processo macchinoso rispetto all’esperienza semplificata di acquistare ebook direttamente su un e-reader Kindle.
Probabilmente Amazon non cambierà idea sull’evitare la commissione del 30% di Apple sulle vendite di ebook, ma l’aggiornamento dell’app Kindle rende ora molto più semplice acquistare ebook su iPhone per quei momenti in cui il proprio e-reader Kindle non ha una connessione Wi-Fi affidabile.
Tuttavia, c’è ancora la possibilità che Apple vinca il ricorso, costringendo Amazon a annullare questi aggiornamenti e miglioramenti e a rendere nuovamente complicato e scomodo l’acquisto di ebook su iPhone.