Nel corso del keynote Spring Loaded di Apple tenutosi il 20 aprile 2021 il colosso statunitense ha presentato AirTag, un piccolo dispositivo a forma di disco che permette di vedere la posizione dell’oggetto a cui l’accessorio viene applicato.
C’è solo una piccola ma grande limitazione. Apple AirTag può essere utilizzato solamente da chi possiede un dispositivo della società di Cupertino: iPhone, iPad e Mac.
Se ti stessi chiedendo come ritrovare un oggetto perso o smarrito con uno smartphone o tablet Android, siamo felici di informarti che ci sono delle valide alternative.
In commercio è infatti possibile acquistare ottimi tracker Bluetooth per trovare oggetti smarriti come chiavi, zaino e portafogli. Ecco i migliori trova oggetti per chi desidera avere un accessorio come l’AirTag di Apple su Android.
Alternative per Android ad Apple AirTag
Senza perderci in chiacchiere inutili andiamo subito a scoprire quali sono le migliori alternative su Android all’AirTag di Apple.
Tile Mate
Siamo certi che ne avrai già sentito parlare. Tile propone infatti una ampia scelta di localizzatori di oggetti, pensati per ogni esigenza. Per noi il migliore, nonché il più adatto alla maggior parte delle persone, è il Tile Mate.
Proprio come l’AirTag di Apple anche il Tile Mate si collega al telefono o tablet Android attraverso il Bluetooth Low Energy (BLE). Garantisce inoltre una portata fino a 60 metri.
Il funzionamento di Tile Mate è molto semplice. Nel caso in cui dovessi perdere un oggetto, l’app Tile ti mostrerà la posizione dell’ultima volta che il tracker si è connesso.
Altrettanto interessante è poi la funzione per segnalare uno smarrimento, attraverso la quale altri utenti che utilizzano un tracker Tile potranno aiutarti a ritrovare il tuo oggetto o le tue chiavi perse.
Per quanto riguarda l’autonomia, Tile Mate utilizza una batteria al litio CR1632, la quale può essere sostituita facilmente, e assicura una durata fino ad 1 anno.
- TROVA CHIAVI, BORSE E ALTRO -- Mate è un trova oggetti...
- TROVA NELLE VICINANZE -- Usa l'app Tile per far suonare il...
- TROVA LONTANO -- Se il Tile è fuori dalla portata del...
- TROVA IL CELLULARE -- Usa Tile per far suonare il tuo...
- AGGIORNA LA TUA ESPERIENZA DI RICERCA -- Abbonati a Premium...
Chipolo One
Un’altra valida alternativa ad Apple AirTag è Chipolo One, un dispositivo rotondo di dimensioni estremamente contenute che offre tutte le stesse funzionalità del Tile Mate.
Chipolo One dispone della funzione di avviso fuori portata, importantissima per accorgersi immediatamente che il trova oggetti non è più con te, e funziona grazie ad una batteria CR2032 che garantisce una lunga durata (fino a 2 anni).
Chipolo One se la gioca alla pari con Tile Mate: stesse funzioni e stesso prezzo. In più dispone appunto della possibilità di ricevere notifiche gratis non appena l’accessorio si scollega dal Bluetooth.
- IL PIÙ RUMOROSO TROVA-CHIAVI BLUETOOTH RESISTENTE ALL'ACQUA...
- LOCALIZZA I TUOI BENI – Attacca il tuo Chipolo a qualunque...
- LUNGA DURATA DELLA BATTERIA – Alimentata da una batteria a...
- NOTIFICHE GRATIS DI FUORI PORTATA – Non uscirai più di...
- TROVA-TELEFONO – Premi due volte il tuo Chipolo per far...
Samsung Galaxy SmartTag
L’alternativa proposta da Samsung all’AirTag di Apple si chiama Galaxy SmartTag. Se possiedi un telefono Samsung Galaxy potresti quindi prendere in considerazione l’idea di acquistare il localizzatore Bluetooth di Samsung.
Nonostante all’apparenza Samsung Galaxy SmartTag sembri avere funzioni simili alle altre alternative dell’Apple AirTag, risulta essere limitato. Non dispone infatti di alcuni sensori rispetto agli altri tracker, ma soprattutto funziona solo con i dispositivi Samsung.
Salvo tu non riceva in regalo un Galaxy SmartTag con l’acquisto di uno smartphone Samsung, ti consigliamo di considerare maggiormente dispositivi come Tile Mate e Chipolo One.
- Non perdere di vista le tue cose. Aggancia Galaxy SmartTag...
- Se hai perso un oggetto, ritrovarlo non è mai stato così...
- Galaxy SmartTag funziona tramite Bluetooth e può essere...
- Usa Galaxy SmartTag per controllare diversi dispositivi IoT...
- Con Galaxy Find potrai sfruttare una rete di segnali per...
Conclusione
Per questo approfondimento siamo giunti alla fine. La guida su quali sono le migliori alternative per Android ad Apple AirTag è terminata. Un saluto a tutti!