L’edizione numero 43 della 100 Miglia, rievocazione storica della leggendaria 1000 Miglia, ha visto trionfare l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 condotta dall’equipaggio Vesco-Salvinelli.
L’arrivo è avvenuto sabato nei giardini del Rebuffone di Viale Venezia a Brescia, punto di partenza e di arrivo tradizionale della manifestazione.
Un podio tutto Alfa Romeo
Dietro l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport vincitrice, si sono piazzate altre due vetture del Biscione.
Al secondo posto l’Alfa Romeo 6C 1500 SS dell’equipaggio argentino Erejomovich – Llanos, mentre al terzo posto è arrivata l’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato di Tonconogy – Ruffini.
Una tripletta storica che rafforza ulteriormente il legame tra il marchio italiano e la Mille Miglia, competizione che ha scritto pagine indimenticabili dell’automobilismo mondiale.
Stellantis Heritage in mostra
Oltre alle Alfa Romeo, la pattuglia di vetture schierata da Stellantis Heritage ha incluso diversi modelli FIAT e Maserati, tutti in grado di completare la gara di regolarità.
La competizione è riservata ai veicoli che hanno corso la 1000 Miglia di velocità o che sono stati prodotti nello stesso periodo in cui si disputava la gara, tra il 1927 e il 1957.
Modelli storici e contemporanei
Particolare successo presso il pubblico è stato riscosso dall’Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956, proveniente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese.
Questo modello, amato dai gentlemen driver degli anni ’50, è stato portato all’evento dal team di Luna Rossa.
Grande entusiasmo anche per la Fiat 600 del 1955, simbolo del boom economico italiano degli anni ’60, solitamente custodita presso il Centro Storico Fiat di Torino.
Tra le presenze più affascinanti, la Maserati A6 GCS/53 appartenente a un collezionista privato.
Per quanto riguarda i modelli contemporanei, Stellantis ha presentato l’Alfa Romeo Junior, Tonale, Giulia Quadrifoglio Super Sport e la nuova 33 Stradale.
A questi si sono aggiunte la Fiat 600 Hybrid, l’elettrica Abarth 600e, e le Maserati GranCabrio 490, GranTurismo Trofeo e Grecale Trofeo.
La 100 Miglia 2025 ha confermato ancora una volta come l’automobile italiana continui a emozionare, unendo passato e futuro in un connubio perfetto di stile, prestazioni e innovazione.