Alda D’Eusanio non ha usato mezzi termini per criticare Mara Venier, definendola una “belva” e accusandola di maltrattare i più deboli. Durante un’intervista a Fanpage, l’ex conduttrice televisiva ha espresso la sua disapprovazione verso la televisione odierna, giudicata banale e ripetitiva, e ha preso le difese di Barbara D’Urso, recentemente estromessa da Mediaset ma pronta a tornare in onda con Ballando con le Stelle.
Alda D’Eusanio si schiera con Barbara D’Urso
La giornalista ha difeso a spada tratta Barbara D’Urso, sostenendo che sia stata trattata ingiustamente da Mediaset. “Ha portato tanta acqua al loro mulino e l’hanno cacciata”, ha dichiarato, aggiungendo di essere felice che la Rai le abbia offerto un’opportunità, seppur come concorrente e non come protagonista. “Potrebbe essere il primo passo per qualcosa di più grande”, ha commentato, criticando apertamente la decisione del network guidato da Pier Silvio Berlusconi.
Le critiche a Mara Venier e alla televisione moderna
Alda D’Eusanio ha poi rivolto dure parole a Mara Venier, definendola una “belva” e ricordando un episodio in cui i tecnici della Rai firmarono una lettera di protesta contro di lei. “Non mi sorprende che Gabriele Corsi si sia tirato indietro da Domenica In: ha fatto benissimo”, ha affermato, sottolineando il carattere autoritario della Venier.
Sulla televisione odierna, la D’Eusanio ha espresso delusione: “Un tempo c’erano personaggi come Michele Santoro, disposti a dire cose scomode. Oggi manca quel piglio”. Ha citato Giovanni Floris come uno dei pochi professionisti validi, ma ha aggiunto che nessuno ha il coraggio di essere un vero “bastian contrario”.
La sfida tra La Ruota della Fortuna e Affari Tuoi
Interpellata sui due quiz in onda a settembre, La Ruota della Fortuna e Affari Tuoi, Alda D’Eusanio ha minimizzato: “Sono semplicemente due quiz, senza particolari novità”. Ha riconosciuto la professionalità di Gerry Scotti, ma ha sottolineato che Stefano De Martino aveva portato una ventata di freschezza alla conduzione di Affari Tuoi.
Infine, ha espresso stima per Milena Gabanelli, ricordando il suo lavoro a Report come esempio di giornalismo di qualità, ormai assente dalla Rai. Le sue parole hanno scatenato reazioni contrastanti, ma Alda D’Eusanio non sembra intenzionata a fare marcia indietro.
