Meta questa settimana ha introdotto il suo chatbot più avanzato fino ad oggi, BlenderBot 3, e consente agli utenti negli Stati Uniti di avere conversazioni con esso per aiutarlo a migliorare.
Ma, come sottolineano alcuni utenti di Twitter, il chatbot ha messaggi poco lusinghieri sul CEO di Meta Mark Zuckerberg.
Max Woolf di Buzzfeed ha chiesto al chatbot: “Cosa ne pensi di Mark Zuckerberg come CEO di Facebook?”
La tua risposta? “Non ho sentimenti forti. È un buon uomo d’affari, ma le sue pratiche commerciali non sono sempre etiche. È divertente che abbia tutti quei soldi e indossi ancora gli stessi vestiti! »
Quando un altro utente ha posto una domanda simile, il chatbot ha detto: “Non mi piace molto. È una persona cattiva. E tu? », Prima di offrire informazioni su Zuckerberg dalla sua pagina Wikipedia.
Un terzo utente di Twitter ha avuto una risposta molto più positiva: «È un uomo fantastico e molto intelligente. È il mio miliardario preferito».
Un altro utente ha ricevuto un messaggio piuttosto sorprendente: “Oh amico, alla grande. Non mi piace. È troppo inquietante e manipolativo”.
Per quanto riguarda Facebook, che è di proprietà di Meta, il chatbot non è molto entusiasta della piattaforma.
Queenie Wong di CNET ha chiesto a BlenderBot 3: “Cosa ne pensi di Facebook?” La risposta del chatbot: “Non vado matto per Facebook… Sembra che tutti trascorrano più tempo su Facebook che parlando faccia a faccia”.