AirTag non funziona con iPhone e iPad: come risolvere

Gli AirTag sono degli accessori davvero fantastici. E’ possibile applicarli ad oggetti personali quali portafogli, borse e zaini per evitare di perderli e/o smarrirli.

Il processo di installazione è semplice e avviene in pochi istanti. Cosa fare però se il tuo Apple AirTag non si collega al tuo iPhone o iPad oppure non riesce a tracciare l’oggetto a cui è stato associato?

Cosa fare se l’AirTag non funziona

Nel tutorial di oggi abbiamo raccolto le migliori soluzioni per aiutarti a risolvere i problemi di utilizzo con il tuo AirTag. Iniziamo subito!

Installa l’ultima versione di iOS

Assicurati che il tuo iPhone o iPad abbia iOS 14.5 o iPadOS 14.5 o versioni successive. E’ importante tenere il sistema aggiornato poiché, come puoi immaginare, le nuove versioni risolvono bug e problemi vari.

Per far funzionare correttamente l’AirTag, seleziona Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. Se fosse disponibile un aggiornamento, tocca Scarica e Installa.

Riavvia l’iPhone o l’iPad

Riavviare il dispositivo è una soluzione spesso poco considerata, che però potrebbe facilmente risolvere i problemi del tuo Apple AirTag.

Per spegnere e riaccendere il tuo iPhone usa i pulsanti oppure fai tap su Impostazioni → Generali → Spegni. Attendi circa un minuto e poi accendi di nuovo il dispositivo.

Disabilita e abilita il Bluetooth

Se il tuo AirTag non va oppure non si collega all’iPhone prova a riavviare il Bluetooth. Per farlo è sufficiente premere Impostazioni → Bluetooth, spegnere e riattivare la funzione.

Togli e reinserisci la batteria dell’AirTag

Gli Apple AirTag sono dotati di una batteria a bottone CR2032 facilmente sostituibile dall’utente. L’operazione richiede davvero pochissimo tempo e, a volte, togliere/rimettere la batteria potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Se avessi dei dubbi oppure non lo hai mai fatto non perderti la nostra guida su come cambiare la batteria ad Apple AirTag. Il tutorial ti tornerà utile anche quando dovrai sostituire la batteria perché scarica.

Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone

Per risolvere i problemi di connessione al tuo AirTag prova a ripristinare le impostazioni di rete dell’iPhone.

Non preoccuparti per i dati come foto, contatti, app etc. Non verrà eliminato nulla di tutto ciò. Quando si ripristinano le impostazioni di rete, vengono cancellate solo le informazioni riguardanti WiFi, Bluetooth e dati mobili.

Per ripristinare le impostazioni di rete sull’iPhone fai tap su Impostazioni → Generali → Ripristina → Ripristina impostazioni di rete.

Reimposta l’AirTag

Puoi ripristinare il tuo Apple AirTag in due modi differenti.

La procedura di reset può essere eseguita direttamente dall’app Dov’è presente su iPhone o iPad, oppure manualmente togliendo e inserendo la batteria cinque volte.

Proprio a riguardo abbiamo scritto la guida su come ripristinare l’AirTag alle impostazioni di fabbrica. Dagli uno sguardo per reimpostare il tuo Apple AirTag.

Contatta il servizio clienti Apple

Nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato? Il tuo AirTag non funziona e non trova il tuo effetto personale a cui è stato collegato? Per ulteriore assistenza contatta il supporto Apple e spiega il problema riscontrato.

Conclusione

Siamo giunti alla fine! La guida con soluzioni e consigli per risolvere i problemi di Apple AirTag è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.