Come aggiungere canzoni alle Storie Instagram

Instagram è un vero paradiso per chi desidera creare contenuti audio-visivi veloci e d’impatto. Il social di Zuckerberg, probabilmente il più popolare al mondo in questo momento, ha sempre avuto una forte propensione verso i colori, la bellezza e la cura estetica dei contenuti.

A fare la fortuna della piattaforma le Storie hanno avuto un ruolo fondamentale (copiate senza troppi giri di parole da Snapchat, che le aveva introdotte ancor prima di Instagram, Facebook, WhatsApp ecc). Sono diventate una vera dipendenza per moltissimi iscritti.

Le Storie, se non lo sapessi, sono contenuti caricati sul proprio profilo, visibili solo ai propri followers (se si possiede un account privato) o a tutti gli utenti del sito (se si possiede un account pubblico).

La particolarità di questo format è che la foto o il video uploadato scompare dopo 24 ore, a meno che non venga poi successivamente aggiunto alla categoria “Storie in evidenza” dall’utente stesso. La piattaforma ha poi arricchito sempre di più questa modalità rendendola sempre più completa, divertente e interattiva.

Tramite le Storie, che appaiono nel newsfeed nella parte superiore dell’applicazione per Android/iOS e anche sulla versione web di Instagram, possiamo creare Quiz, Sondaggi, richiedere commenti, opinioni, e molto altro ancora.

Ciò ha permesso a persone e influencer con un largo seguito di interagire con la propria fan base come mai prima d’ora, rafforzando moltissimo le possibilità di engagement. Tra le opzioni disponibili c’è anche l’inserimento di Stickers, Gif e di brani musicali e canzoni.

Questa guida si concentrerà in particolare su quest’ultima feature. Senza indugiare ulteriormente, ecco come aggiungere musica alle tue Storie Instagram:

  • Nella homepage di Instagram, premi sull’icona della fotocamera in alto a destra;
  • Scegli dalla tua galleria o cattura al momento la foto o il video che ti interessa;
  • Clicca sull’icona dell’adesivo in alto a destra;
  • Tappa su Musica;
  • Cerca la canzone che ti interessa nella barra di ricerca o nella top dei brani popolari su Instagram;
  • Seleziona la lunghezza della parte di brano musicale che vuoi inserire;
  • Seleziona la parte di brano che vuoi inserire (solitamente si sceglie il ritornello);
  • Scegli la modalità che preferisci per far visualizzare il titolo del brano ed eventualmente il testo.

Spero che questa guida ti sia stata utile per aggiungere facilmente un sottofondo musicale alle tue storie Instagram. Qualora tu non riesca a visualizzare la funzione Musica nelle Storie, cancella la cache di Instagram, disinstalla l’applicazione e reinstallala. In questo modo dovresti aver risolto il problema.