Apple ha annunciato gli aggiornamenti della sua applicazione di editing video Final Cut Pro sia per Mac che per iPad.
Oltre a Final Cut Pro, Apple ha anche aggiornato Logic Pro, il suo editor audio. A differenza di Logic Pro, gli aggiornamenti di Final Cut Pro saranno disponibili più avanti nel mese di novembre.
L’aggiornamento di Final Cut Pro per Mac introduce una navigazione automatica nella timeline, che semplifica il monitoraggio delle clip durante la riproduzione.
È possibile regolare la visualizzazione della timeline durante la riproduzione utilizzando lo strumento di zoom o scorciatoie da tastiera. L’aggiornamento migliora anche la visualizzazione della timeline e dei vari clip al suo interno.
Inoltre, l’aggiornamento di Final Cut Pro per Mac include ottimizzazioni più profonde per i Mac dotati di chip personalizzati Apple.
Ad esempio, l’esportazione di progetti è diventata più veloce, poiché è possibile inviare segmenti video a diverse unità multimediali per l’elaborazione simultanea.
Inoltre, la funzione Object Tracker di Final Cut Pro è stata migliorata sfruttando l’apprendimento automatico, aumentando la capacità del tracker nel seguire, ad esempio, i volti.
L’applicazione iPad di Final Cut Pro è stata aggiornata con la registrazione del voiceover, consentendo la registrazione diretta del suono sulla timeline utilizzando il microfono integrato dell’iPad o un microfono esterno.
Nella modalità Pro Camera su iPad, è possibile utilizzare la stabilizzazione per migliorare la fluidità dei video.
Inoltre, Final Cut Pro per iPad ha ricevuto miglioramenti per la fusione di clip selezionate o parti di timeline in un’unica timeline, il che può aiutare nell’organizzazione dei progetti video.
In relazione alle suddette novità, sono stati introdotti nuovi tasti di scelta rapida. Sono state apportate migliorie anche nella gestione dei colori e sono state aggiunte nuove opzioni per i titoli.
Apple ha reso disponibili le sue app Pro, Logic Pro e Final Cut Pro, per Mac, anche su iPad a partire dal maggio 2023. L’app Final Cut Pro per iPad richiede un iPad con almeno il chip M1 o successivo.
È possibile importare contenuti in Final Cut Pro da app come Files o Photos e salvarli come parte di un progetto. Inoltre, è possibile importare progetti da iMovie a Final Cut Pro e trasferire progetti dall’iPad al Mac con Final Cut Pro.
Le versioni per iPad delle app Pro di Apple sono disponibili su abbonamento, mentre le versioni per Mac possono essere acquistate con un pagamento unico.
Il costo di Final Cut Pro per iPad è di 4,99 euro al mese o 49,99 euro all’anno, con un periodo di prova gratuito di un mese. Per Mac, Final Cut Pro ha un costo di 349,99 euro, ma è disponibile una versione di prova gratuita di 90 giorni.