Definizione e significato di Admin

admin

Spesso sentiamo nel linguaggio utilizzato sul web la parola “admin“. Questo termine viene molto utilizzato nell’ambito informatico e lo incontriamo specialmente nei gruppi, nei forum, nelle pagine di Facebook o Instagram o all’interno di altre community.

Ma cosa significa, quando viene utilizzato e chi è realmente un “admin”? In questa guida noi di PhoneToday ti diremo tutto sull’argomento.

Qui di seguito troverai definizione e significato di admin, che cosa fa un admin e come fare per diventare un admin sulle principali piattaforme attualmente in circolazione.

Admin, tutto quello che c’è da sapere: significato e come diventarlo

Sono tante le cose da dire sull’argomento, ma capire il significato del termine “admin” e scoprire che ruolo riveste questo tipo di figura non è affatto complicato. Andiamo con ordine.

Cosa vuol dire Admin ?

Partiamo dalle origini. La parola “admin” deriva dall’inglese (abbreviazione di administrator) e significa letteralmente “amministratore“. Questo termine identifica, infatti, una persona che svolge un ruolo di amministratore o di responsabile all’interno di un sistema e/o servizio.

Chi è un Admin ? Cos’è e che cosa fa ?

Come facilmente intuibile dal significato della parola, un admin è una figura di primaria importanza, in quanto è una persona che possiede dei privilegi che gli permettono di gestire senza alcuna limitazione un sistema o un servizio, come forum, chat, gruppi sui social network o reti informatiche. Si tratta, in poche parole, di un “responsabile di sistema“, il cui compito è quello appunto di gestire un contesto informatico frequentato da altri utenti.

Come diventare Admin

Rivestendo un ruolo così importante, la figura dell’admin è ambita da molti. Ma come diventarlo? Le modalità cambiano in base al sistema o al servizio utilizzato. In alcuni casi si diventa amministratore tramite nomina, ma non mancano ipotesi in cui il sistema ne sceglie uno automaticamente. Qui di seguito ti mostreremo come diventare admin sulle principali piattaforme.

Come diventare Admin di un forum

L’amministratore (o moderatore) di un forum ha la possibilità di gestire in parte o in toto la piattaforma utilizzata. In genere un admin di un forum ha il potere di chiudere, modificare o apportare cambiamenti ai topic pubblicati, creare nuovi thread, nonché espellere o cancellare gli altri utenti. Le modalità per diventare admin cambiano a seconda delle regole interne del forum, ma in genere è necessario fare richiesta direttamente ai gestori del sito.

Come diventare Admin di una pagina Instagram

L’admin di una pagina Instagram ha la possibilità di gestire tutti gli aspetti riguardanti la pagina stessa (creare nuovi post, pubblicare nuove storie, inserire o eliminare commenti). Lo si diventa automaticamente dal momento in cui si crea una pagina sulla piattaforma utilizzando un profilo professionale, oppure collegando all’account una propria pagina Facebook già esistente. È possibile anche farsi nominare admin da un amministratore di una pagina già esistente, in modo da poterla gestire in due. In questo caso, l’admin dovrà accedere alle impostazioni della pagina Facebook collegata (la funzione non è al momento disponibile su Instagram) e aggiungere il nuovo membro premendo sul pulsante “aggiungi nuova persona alla pagina“.

Come diventare Admin di una pagina Facebook

Come per Instagram, anche su Facebook è possibile diventare admin automaticamente creando una nuova pagina oppure facendosi nominare da un amministratore di una pagina già esistente. Anche in questo caso la nomina avviene dalle impostazioni della pagina Facebook, tramite l’opzione “aggiungi nuova persona alla pagina“. I poteri sono i medesimi di quelli che possiede l’admin di una pagina Instagram.

Come diventare Admin di un gruppo WhatsApp

Su WhatsApp ogni chat di gruppo ha un proprio admin (o amministratore), il quale ha il potere di aggiungere o espellere i membri che ne fanno parte. In genere, l’app sceglie come amministratore direttamente il creatore della chat, ma è possibile diventarlo anche tramite la nomina da parte dell’admin già esistente. In questo caso, l’attuale amministratore dovrà aprire la chat di gruppo, premere sul nome della chat in alto, toccare il nome del partecipante da nominare come admin e selezionare l’opzione “nomina amministratore“. Così facendo ci saranno due admin a gestire la chat.

Come diventare Admin su Fantagazzetta

Su Fantagazzetta, ogni lega creata dai vari fantallenatori possiede un admin, che coincide anche in questo caso con il creatore della lega. È comunque possibile farsi nominare come admin dall’attuale amministratore della lega, in modo da poterlo aiutare nella gestione del fantacalcio. In questo caso, l’admin già esistente dovrà accedere alle impostazioni della lega, andare nella lista dei partecipanti, scegliere l’utente da promuovere e, tramite la pressione dei tre pallini posizionati affianco al nome, scegliere la voce “promuovi ad Admin“.