A sua volta, Netflix potrebbe tornare al formato di pubblicazione a episodi per combattere la concorrenza e mantenere gli abbonati.
Netflix sta lottando. Dopo aver registrato una crescita fenomenale negli ultimi anni, il servizio SVoD sta ora mostrando risultati contrastanti. Il numero di abbonati non sta più crescendo così rapidamente come previsto e la concorrenza è agguerrita con l’arrivo di Prime Video, Disney+ e Apple TV+. Abbastanza per spingere l’azienda di Los Gatos a reinventarsi ea negare i suoi principi fondanti.
Addio binge-watching?
Secondo Peter Csathy, fondatore di una società di consulenza dedicata ai media intervistato dalla CNBC, Netflix sta valutando la possibilità di rivedere il proprio metodo di pubblicazione delle serie. Attualmente, la piattaforma trasmette la sua serie stagione per stagione, il che ha permesso di rompere con il vecchio modello televisivo in cui si doveva aspettare una settimana o più per guardare un nuovo episodio. Questa è una delle chiavi che ha reso la reputazione di Netflix e gli ha permesso di crescere così rapidamente.
Ma in un mondo competitivo, è importante comunicare i propri punti di forza e il principale punto di forza di una piattaforma SVoD è il suo contenuto. Mentre di una serie come Stranger Things (su Netflix) si parla di una o due settimane dopo la pubblicazione di una nuova stagione, la serie Star Wars: Obi-Wan Kenobi (su Disney+) torna ogni settimana sia sulla stampa che sui social network , con ogni nuovo episodio trasmesso. Una differenza di strategia che gioca sull’immagine dei servizi.
2022, un passaggio fondamentale per Netflix
Dopo la perdita di abbonati, Netflix sta facendo di tutto per salvare le sue casse. Il regolare aumento dei prezzi e l’ampliamento del suo catalogo con l’integrazione dei giochi sono i primi mattoni di un nuovo modello di business. Entro la fine dell’anno dovremo anche fare i conti con un nuovo pacchetto che prevede la pubblicità, la fine della condivisione dell’account – gratuita – tra amici o addirittura la messa in onda di programmi in diretta. Sembra quasi di essere in TV…
Resta da vedere se questa strategia darà i suoi frutti per Netflix. Il prezzo dell’abbonamento inizia già a raffreddare molti utenti, mentre la community di PhoneToday non vuole pubblicità, nemmeno a prezzo ridotto. Continuare a frustrare i propri clienti potrebbe rivelarsi controproducente.