Guide

Come accendere e spegnere l’iPhone senza tasto accensione e Home

Dopo qualche anno di utilizzo il nostro caro e fidato iPhone potrebbe iniziare a perdere qualche colpo, non solo a livello software ma anche hardware. Non è poi così difficile che, se usati molto frequentemente, il tasto accensione e Home possano accidentalmente rompersi. In questo caso diventerebbe davvero difficoltoso continuare a usare il dispositivo, e la soluzione migliore sarebbe quella di recarsi presso l’Apple Store o il centro assistenza a noi più vicino.

C’è però da dire che l’eventuale riparazione avrebbe un costo di certo non contenuto e, inoltre, saremmo costretti ad attendere che l’intervento venga eseguito e concluso. Per fortuna Apple ha pensato a tutti gli utenti che non possono o non hanno voglia di riparare il pulsante Home o Power del proprio iPhone perchè rotto. iOS integra infatti una utilissima funzione che permette proprio di accendere e spegnere l’iPhone senza premere alcun tasto.

Usare l’iPhone senza il tasto Home

Il pulsante Home dell’iPhone è probabilmente il tasto più cliccato al mondo e durante la quotidianità lo si preme un’infinità di volte. Proprio per questo motivo è probabile che dopo qualche anno di onorato servizio decida di smettere di funzionare. Ecco quindi che ci viene in soccorso iOS: premi su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch.

A questo punto basterà attivare l’opzione AssistiveTouch. Sul display dell’iPhone apparirà un nuovo tasto di forma rotonda – proprio come il tasto Home – che se cliccato permetterà di svolgere moltissime funzioni. AssistiveTouch consente difatti di accedere al centro notifiche, al centro di controllo, avviare Siri, bloccare lo schermo, alzare o abbassare il volume e tanto altro ancora.

Accendere l’iPhone senza il tasto accensione

Questa non è una funzione messa a disposizione dal colosso di Cupertino, bensì un consiglio che potrebbe tornare utile a tutte quelle persone che si ritrovano tra le mani un iPhone spento e con il pulsante di accensione che non funziona. In questo caso sarà sufficiente collegare il dispositivo ad un computer o ad un power bank, magari uno dei tanti che si trovano in offerta su Amazon.it. Così facendo l’iPhone si accenderà, e noi potremo continuare ad utilizzarlo.

Spegnere l’iPhone senza il tasto Power

Chi ha un dispositivo Apple con a bordo iOS 11 o successivo potrà semplicemente recarsi in Impostazioni > Generali > Spegni. A questo punto per spegnere l’iPhone senza usare il tasto accensione sarà sufficiente scorrere la classica barra a schermo. Chi invece non ha la possibilità di usufruire di questa funzionalità, potrà affidarsi all’AssistiveTouch.

Proprio come indicato qualche riga più sopra, premi su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch. A questo punto fai un tap sulla nuova icona apparsa sul display e selezionate la voce Dispositivo. Ora basterà tenere premuta l’opzione Blocca Schermo ed ecco che apparirà il classico slide per spegnere l’iPhone.

Nel caso in cui riscontrassi ulteriori problemi e non riesci in alcun modo ad accendere e spegnere l’iPhone senza premere i tasti, ti consigliamo di portare il dispositivo presso l’Apple Store più vicino – a questo link trovi la lista completa – così da ricevere assistenza. In alternativa potrai sempre contattare il servizio clienti Apple al numero 800915904 e chiedere maggiori informazioni su come procedere.

Fai click per commentare
Vai su