Come abilitare o disabilitare lo scorrimento uniforme in Google Chrome

Hai problemi con l’instabilità del browser Chrome con animazioni come lo scorrimento fluido attivato? Puoi attivarlo o disattivarlo in Chrome utilizzando questa guida.

Se scorri il sito web di PhoneToday in Google Chrome, cosa vedrai? Oltre a un elenco di articoli utili, vedrai anche Chrome adattarsi allo scorrimento rendendo la pagina scorrevole un’esperienza fluida.

Il problema con uno scorrimento fluido come questo, tuttavia, è che può richiedere un uso intensivo della GPU. Se utilizzi un PC a bassa potenza, potresti voler disattivare funzionalità come questa per provare a far funzionare meglio Chrome.

Se desideri abilitare o disabilitare lo scorrimento fluido in Google Chrome, procedi nel seguente modo.

Che cos’è lo scorrimento fluido in Chrome?

Lo scorrimento fluido è un’animazione utilizzata nel browser Web Google Chrome. Quando carichi una pagina web e la scorri, lo scorrimento fluido renderà molto più semplice il lavoro.

Invece di rendere visibile la pagina ad ogni scorrimento, Chrome adatterà invece il rendering della pagina per renderlo più fluido. È visibilmente migliore da visualizzare e, in molti casi, funziona bene con un mouse con rotellina di scorrimento.

Il problema con lo scorrimento fluido è che, come qualsiasi animazione, può causare problemi. Se Chrome è instabile (o la tua GPU ha problemi), lo scorrimento regolare può causare l’arresto anomalo di Chrome. In tal caso, ti consigliamo di risolvere il problema spegnendolo.

Come abilitare o disabilitare lo scorrimento uniforme in Chrome su PC e Mac

Lo scorrimento fluido è abilitato per impostazione predefinita in Chrome. Se desideri spegnerlo (o riaccenderlo), puoi farlo facilmente sul tuo PC o Mac utilizzando il menu dei flag di Chrome.

Per abilitare o disabilitare lo scorrimento fluido in Google Chrome:

  1. Apri il browser web Chrome.
  2. Nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags e premi invio.
  3. Nella scheda Flag, cerca l’impostazione Scorrimento fluido. Puoi farlo manualmente nella scheda Disponibile o utilizzare la barra di ricerca per trovarlo.
  4. Una volta individuato, premi il menu a discesa accanto alla funzione e seleziona Abilitato o Disabilitato.
  5. Se vuoi lasciare l’impostazione come predefinita di Google Chrome (sia ora che in futuro), lascia l’impostazione come Predefinita.
  6. Con l’impostazione modificata, chiudi Google Chrome e riavvialo affinché l’impostazione abbia effetto. In alternativa, premi Riavvia in basso per farlo per te.

Assicurati di testare il browser Chrome dopo aver attivato o disattivato questa funzione. Se non sei soddisfatto di Chrome con lo scorrimento fluido disabilitato (o abilitato), assicurati di ripetere questi passaggi per annullare la modifica. Puoi farlo tutte le volte che vuoi.

Come abilitare o disabilitare lo scorrimento uniforme in Chrome su dispositivi mobili

Lo scorrimento fluido è una funzionalità disponibile in Chrome su tutte le piattaforme, inclusi gli utenti Chrome mobili su dispositivi Android, iPhone e iPad. Se desideri abilitare o disabilitare lo scorrimento fluido in Chrome sui dispositivi mobili, puoi seguire questi passaggi.

Per abilitare o disabilitare lo scorrimento fluido in Chrome sui dispositivi mobili:

  1. Apri l’app del browser Google Chrome sul tuo dispositivo mobile.
  2. Nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags e tocca l’opzione in alto.
  3. Nel menu Esperimenti, scorri la scheda Disponibile per trovare l’impostazione Scorrimento uniforme. In alternativa, usa la barra di ricerca dei flag di ricerca in alto per trovarlo per te.
  4. Una volta trovata l’impostazione, tocca il menu a discesa sotto di essa.
  5. Dal menu a discesa, seleziona Abilitato per abilitare la funzione o Disabilitato per disabilitarla. In alternativa, lascia l’impostazione come Predefinito per utilizzare la configurazione predefinita di Google Chrome (che al momento è lasciare attiva la funzione).
  6. Tocca Riavvia in basso per riavviare il browser e consentire alla modifica di avere effetto.

Come per gli utenti di PC e Mac, ti consigliamo di provare il tuo browser dopo aver modificato questa funzione. Se Chrome non è utilizzabile dopo aver disabilitato (o abilitato) lo scorrimento fluido, ripeti questi passaggi per ripristinarlo.

Configurazione di Google Chrome

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi abilitare o disabilitare rapidamente lo scorrimento fluido in Google Chrome. Questa funzione potrebbe sembrare innocua, ma se hai instabilità del browser (o le tue schede continuano a bloccarsi), potresti voler disattivarla e liberare memoria per altre attività.

Chrome è un ottimo browser, ma non è privo di difetti. Puoi rendere Chrome più veloce disattivando altre funzioni e impostazioni. Se sei preoccupato per la tua privacy, puoi anche impostare Chrome in modo che cancelli la cronologia del browser ogni volta che lo chiudi.

Vuoi cancellare completamente le tue impostazioni? Potresti prendere in considerazione la rimozione di un account Google che stai utilizzando nel browser Chrome.