Preferiresti che Gmail non suggerisse a chi inviare le tue email? Scopri come abilitare o disabilitare i destinatari suggeriti di Gmail in questa guida.
Gmail è ricco di funzionalità per rendere l’invio di un’e-mail il più rapido e semplice possibile. Ciò include l’offerta di suggerimenti per i contatti quando inizi a digitare nel campo A. A volte, tuttavia, Gmail potrebbe suggerire destinatari che riconosci a malapena e che non vorrai mai utilizzare.
Ad esempio, prova a digitare solo la lettera U nel campo del destinatario. Probabilmente vedrai un enorme elenco di indirizzi email di annullamento dell’iscrizione di cui non avrai mai più bisogno. “Mario Rossi” potrebbe essere molto più difficile da trovare di quanto dovrebbe essere.
Per fortuna, puoi assumere il controllo dei contatti che appaiono come destinatari suggeriti. Questo non è necessariamente così semplice come ci si potrebbe aspettare, ma è possibile. Se vuoi sapere come abilitare o disabilitare i destinatari suggeriti da Gmail, procedi nel seguente modo.
Puoi abilitare o disabilitare i destinatari suggeriti da Gmail?
La risposta breve è che non c’è modo di disattivare i destinatari suggeriti da Gmail. Non troverai alcuna opzione da nessuna parte nelle impostazioni per abilitare o disabilitare questa funzione, perché è sempre abilitata.
Se ci sono alcuni contatti che continuano a comparire quando davvero non vuoi che lo facciano, è possibile impedire la visualizzazione di contatti specifici nei destinatari suggeriti. È anche possibile interrompere del tutto l’apparizione, con un po’ di sforzo, anche se la soluzione alternativa non è l’ideale.
Come interrompere la visualizzazione dei contatti salvati nei destinatari suggeriti di Gmail
I destinatari suggeriti da Gmail sono popolati dai tuoi contatti.
Quando inizi a digitare, Gmail cerca tutti i tuoi contatti che corrispondono alle lettere che hai digitato e li suggerisce come destinatario. Ciò include sia i contatti che hai creato o salvato tu stesso, sia quelli salvati automaticamente da Gmail.
Se il destinatario suggerito indesiderato è uno dei tuoi contatti salvati, hai due opzioni principali: eliminare del tutto il contatto o eliminare il campo email.
Per interrompere la visualizzazione dei contatti salvati nei destinatari suggeriti di Gmail:
- Accedi al tuo account Gmail su un browser web.
- Sul lato destro dello schermo, fai clic sull’icona Contatti.
- Fai clic sull’icona Apri in una nuova scheda.
- Per eliminare completamente un contatto, passa il mouse sopra il contatto e fai clic sull’icona dei tre puntini.
- Fai clic su Elimina e il contatto verrà rimosso completamente. Non apparirà più nei destinatari suggeriti.
- Se ci sono altre informazioni di contatto come un numero di telefono salvato con il tuo contatto, potresti non volerlo eliminare completamente. In questo caso, lo spostamento o la rimozione dell’indirizzo e-mail ne impedirà anche la visualizzazione nei destinatari suggeriti.
- Per spostare o rimuovere l’indirizzo e-mail, passa il mouse sopra il contatto e fai clic sull’icona Modifica.
- Nel campo Email, vedrai l’indirizzo email. Copialo e incollalo nella sezione Note se potresti aver bisogno di trovarlo in un secondo momento.
- Elimina completamente la voce E-mail e fai clic su Salva.
- Il contatto non verrà più visualizzato nei destinatari suggeriti.
- Ripeti l’operazione per tutti gli altri contatti che non si desidera più visualizzare nei destinatari suggeriti.
Come interrompere la visualizzazione di altri contatti nei destinatari suggeriti di Gmail
Oltre ai contatti che hai salvato o creato, Gmail suggerirà anche altri indirizzi email che non sono presenti nel tuo elenco di contatti principale in un elenco chiamato Altri contatti.
Questi sono gli indirizzi email delle persone con cui hai interagito sui prodotti Google. Queste potrebbero essere persone a cui hai già inviato un’e-mail o che ti hanno inviato un’e-mail.
Include anche i contatti con cui hai condiviso contenuti in precedenza utilizzando app come Google Drive o Google Foto o le persone che fanno parte dei tuoi stessi gruppi o eventi. Puoi eliminare questi contatti singolarmente o eliminarli tutti in una volta.
Per impedire la visualizzazione di altri contatti nei destinatari suggeriti di Gmail:
- Accedi al tuo account Gmail.
- A destra dello schermo, fai clic sull’icona Contatti.
- Fai clic sull’icona Apri in una nuova scheda per accedere alla pagina Contatti completa.
- Nel menu a sinistra, fai clic su Altri contatti.
- Vedrai un elenco di tutti i contatti che Gmail ha salvato automaticamente.
- Per eliminare un singolo contatto, passaci sopra e fai clic sull’icona dei tre punti.
- Seleziona Elimina.
- Se vuoi eliminare tutti i contatti salvati automaticamente in una volta, passa con il mouse su uno di essi e seleziona la casella che appare sopra l’icona del contatto.
- Fai clic sulla piccola freccia accanto all’icona della casella di controllo.
- Seleziona tutto per selezionare tutti i contatti nell’elenco.
- Fai clic sull’icona dei tre puntini.
- Seleziona Elimina.
- L’altro elenco di contatti viene eliminato. Questi contatti non verranno più visualizzati nei destinatari suggeriti.
Come impedire a Gmail di salvare automaticamente i contatti
L’eliminazione di tutti i tuoi contatti salvati automaticamente risolverà il problema per un breve periodo, ma quando inizi a interagire con altre persone in Gmail o in altre app Google, l’elenco ricomincerà a riempirsi automaticamente e troverai questi indirizzi visualizzati nel tuo destinatari suggeriti.
Se vuoi evitare che ciò accada, devi disattivare la creazione automatica dei contatti. Per impedire a Gmail di salvare automaticamente i contatti:
- Accedi a Gmail nel tuo browser.
- Fai clic sull’icona Impostazioni.
- In alto, fai clic su Visualizza tutte le impostazioni.
- Nella scheda Generale, scorri verso il basso fino a trovare Crea contatti per il completamento automatico.
- Seleziona Aggiungerò i contatti personalmente.
- Nella parte inferiore dello schermo, fai clic su Salva modifiche.
- Gmail non popolerà più il tuo elenco Altri contatti con le persone con cui interagisci.
Gestione delle impostazioni di Gmail
Imparare ad abilitare o disabilitare i destinatari suggeriti da Gmail può fermare la frustrazione degli indirizzi email indesiderati che vengono suggeriti quando crei una nuova email.
Sebbene non sia possibile disattivare completamente la funzione, puoi scegliere quali contatti sono suggeriti e quali no.
Esistono altri modi per far funzionare Gmail nel modo desiderato. Se trovi che il tuo account Gmail è un po’ confuso, ci sono alcuni ottimi consigli per organizzare il tuo account Gmail. Se ricevi costantemente email indesiderate dallo stesso sito web, puoi bloccare un dominio in Gmail.
Vuoi vedere tutte le email che hai ricevuto ma non ancora aperto? Puoi imparare come trovare le email non lette in Gmail.