Che cos’è l’abbonamento live di TikTok e come funziona

Se sei attivo su TikTok, potresti aver notato che alcuni creator promuovono le live TikTok. Cosa sono e di cosa si tratta?

Parte di ciò che rende speciale TikTok è che consente ai creatori di mostrare le loro personalità, facilitando la connessione con loro. E ora la piattaforma di condivisione video sta aiutando i creatori e i loro fan a promuovere connessioni più significative.

TikTok ha lanciato gli abbonamenti live in versione beta per consentire ai fan di supportare i creatori attraverso abbonamenti mensili. Quindi, come funzionano gli abbonamenti live di TikTok? Scopriamolo subito.

Quali sono gli abbonamenti live di TikTok?

Gli abbonamenti live sono una funzione di live streaming introdotta da TikTok nel maggio 2022. È un’opportunità per i fan di donare i propri soldi acquistando un abbonamento mensile per mostrare supporto ai loro creator preferiti.

La funzione è stata annunciata in un post sul blog di TikTok che recita:

Oggi presentiamo l’abbonamento LIVE, un abbonamento mensile per consentire alle persone di mostrare il loro apprezzamento per i loro creatori preferiti. L’abbonamento LIVE sarà inizialmente disponibile per i creator solo su invito per poi essere disponibile a livello globale nei prossimi mesi.

Questa è un’altra funzionalità lanciata dalla popolare app di social media per aiutare i creatori a monetizzare. All’inizio di maggio 2022, TikTok ha lanciato Pulse, un programma di compartecipazione alle entrate che aiuta i creatori a fare soldi attraverso gli annunci.

A differenza di Creator Fund di TikTok, che premia i creatori per la pubblicazione di contenuti originali, gli abbonamenti live consentono loro di guadagnare un importo mensile.

Come funzionano gli abbonamenti live di TikTok

La funzione Iscrizioni live di TikTok è come una versione mobile di Twitch. Consente a creatori e abbonati di impegnarsi in modo più autentico.

Ne avvantaggia sia i creatori che gli abbonati, poiché i creatori guadagnano un reddito costante e gli abbonati godono di vantaggi che danno loro esclusività e maggiore visibilità durante un live streaming.

Ad esempio, quando ti iscrivi al contenuto live di un creatore, ricevi un badge, che viene visualizzato nel live streaming del creatore. TikTok aggiorna il tuo badge quando raggiungi determinati traguardi nel tuo abbonamento.

I creatori possono attivare le chat riservate agli abbonati in modo che solo i loro iscritti possano commentare durante un live streaming. Ciò rende le conversazioni tra creatori e abbonati meno disordinate. Il fascino delle chat esclusive può incoraggiare i fan a pagare l’abbonamento di un creatore.

Gli abbonati hanno anche accesso ad adesivi scelti e personalizzati dai creatori per essere utilizzati nelle chat dal vivo. Inoltre, possono ricevere contenuti esclusivi che i creatori potrebbero non caricare sui loro profili.

TikTok non ha rivelato quanto costano gli abbonamenti o quali metodi di pagamento sono disponibili. Tuttavia, i creator hanno condiviso che possono essere pagati tramite PayPal.

Chi può ottenere la funzione di abbonamento live di TikTok?

Poiché si tratta di un beta test, la funzione Iscrizioni live di TikTok è disponibile solo per i creatori solo su invito. Tuttavia, verrà distribuito a più creatori nei prossimi mesi.

Per essere idoneo per le iscrizioni live come creatore, devi avere almeno 18 anni, con un minimo di 1000 follower e i tuoi contenuti non devono violare le linee guida della community di TikTok.

Coloro che violano ripetutamente le regole di TikTok possono essere banditi dal programma. Le stesse regole si applicano agli abbonati, ad eccezione del requisito del conteggio dei follower.

Conclusione

TikTok continua ad aggiungere funzionalità che danno alla sua community più valore oltre alla possibilità di creare video coinvolgenti. Gli abbonamenti live sono una di queste funzionalità, che consente ai creatori di creare una forte comunità di sostenitori.

Ancora più importante, offre loro un flusso di entrate costante oltre alle campagne. E offre agli abbonati l’opportunità di sentirsi più vicini ai loro creator preferiti e contribuire alla loro crescita e al loro successo su TikTok.

Torna in alto