Come ogni anno, anche nel 2022 ci sarà un nuovo gioco di F1. Questa sarà la prima partita di F1 dopo le importanti modifiche al regolamento. Come previsto, la maggior parte di questi regolamenti e modifiche sarà presente nel gioco di F1 22. I fan sono piuttosto entusiasti di vedere questi cambiamenti in azione e sembra che il gioco di F1 di quest’anno sarà fantastico.
In un’intervista con SegmentNext, lo sviluppatore del gioco ha discusso diversi argomenti sul gioco e su come hanno affrontato alcuni dei problemi nell’ultimo gioco di Formula 1. L’intervista è la seguente:
D: Siamo davvero entusiasti della funzione F1 Life del gioco, in particolare della possibilità di guidare le supercar in pista, puoi ampliarla?
L’inclusione delle supercar come parte di F1 Life è che sono fantastici oggetti che il giocatore può collezionare, guidare e mostrare nella propria posizione dell’hub F1 Life personalizzata. Dal punto di vista del gameplay, siamo stati ispirati non solo dai piloti che possiedono tali veicoli, ma anche dai Pirelli Hot Laps che si svolgono durante il weekend di gara. Un pilota professionista porta in pista un giornalista, una celebrità o un dignitario e mostra le loro abilità, la pista e le prestazioni dell’auto. Abbiamo visto questa come una grande opportunità per introdurre qualcosa di nuovo e fresco nella serie di F1. È anche un ottimo momento di respiro tra i fine settimana di gara di F1, per dare al giocatore la possibilità di riposarsi e rilassarsi prima di tornare all’intensità delle corse con un’auto di F1.
D: Questo è il primo gioco di Formula 1 dopo importanti modifiche al regolamento, in che modo questi cambiamenti modelleranno il gioco rispetto al precedente?
Con modifiche così significative apportate alle vetture quest’anno, abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Formula 1 per aiutarci a capire cosa stavano cercando di ottenere con quei cambiamenti. Abbiamo già costruito le vetture come da regolamento, ma volevamo capire l’esito atteso delle modifiche. Non solo abbiamo replicato il passaggio all’aerodinamica a effetto suolo, ma abbiamo anche lavorato ulteriormente sul modello di trasmissione, sospensioni e pneumatici. Il cambiamento significativo nel modo in cui le auto si sentono in F1 22 è in parte dovuto alle modifiche alle regole e in parte ai progressi che abbiamo fatto nella nostra tecnologia fisica.
D: A parte una chiara top 2, ogni squadra sta lottando per estrarre il massimo dalle proprie vetture, come ha influito questo potenziale sulla vettura in modalità carriera in F1 2022?
Avevamo ovvie preoccupazioni all’inizio di questa stagione sul fatto che non saremmo stati in grado di avere un quadro chiaro degli ordini di prestazione del team, e sicuramente siamo stati sbagliati dal fatto che la Mercedes non fosse in testa. Abbiamo lavorato per garantire che le prestazioni del veicolo riflettano l’attuale stagione live al lancio e continueremo ad aggiornare e perfezionare dopo il lancio, man mano che raccogliamo più dati sulle prestazioni del team.
D: Abbiamo visto il nuovo sistema di danni in F1 2021, possiamo aspettarci di più in questo senso in F1 2022?
Le principali modifiche al sistema di danni in F1 22 riguardano le parti sottoscocca più vulnerabili dell’auto e del telaio. Con meno carico aerodinamico generato da tutte le ali e gli ornamenti aggiuntivi che abbiamo visto negli anni precedenti, in F1 22 è importante evitare danni al pavimento.
D: Con una serie di nuove funzionalità in arrivo in F1 2022, quella che ci colpisce è la capacità di giocare in VR. Qual è stata la motivazione principale dietro l’introduzione della realtà virtuale?
Abbiamo sempre saputo che F1 sarebbe stato il gioco perfetto da provare in VR. Abbiamo anche un ottimo track record con la realtà virtuale nei nostri titoli, con la serie DiRT e Driveclub tutte disponibili in realtà virtuale. Non volevamo portarlo in F1 finché non fossimo sicuri di poterlo davvero rendere giustizia. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con il team che ha fornito VR per la serie di giochi DiRT, quindi sapevamo che sarebbero stati in grado di offrire un’esperienza VR incredibile.
Q: È sempre stato un mal di testa giocare contro un’IA al 110%. Quali miglioramenti possiamo aspettarci da una nuova IA adattiva in F1 2022?
Abbiamo sempre detto che l’IA al 110% non è per tutti. Qualsiasi cosa oltre il 100% e stanno ottenendo un piccolo aiuto extra oltre a quello disponibile per il giocatore. L’IA adattiva è progettata per funzionare all’estremità opposta dello spettro. L’IA adattiva ha due impostazioni. Il primo consente ai giocatori che stanno facendo i conti con il gioco di essere in grado di provare emozionanti corse ruota su ruota contro l’IA, con l’IA che regola il proprio ritmo in tempo reale durante la gara. La seconda impostazione è un po’ più estrema ed è progettata per aiutare i giocatori che stanno lottando con i circuiti a tenerli in gara con l’IA. In questa impostazione, l’IA rallenterà attivamente in modo significativo. Come puoi vedere, l’IA adattiva è molto adatta ai nuovi giocatori o ai giocatori che cercano un’esperienza diversa in pista.
D: La F1 è entrata nella famiglia sportiva di EA, ci aspetteremo più tempo e risorse per espandere la scena degli e-sport? In che modo EA ha aiutato Codemasters in generale nello sviluppo di giochi?
Entrare a far parte della famiglia EA Sports è stata un’esperienza fantastica per noi. Fin dal primo giorno sapevamo che saremmo stati lasciati a noi stessi, poiché stavamo già producendo fantastici titoli di corse, ma eravamo anche molto consapevoli che la vasta risorsa disponibile all’interno di EA sarebbe stata nostra. Abbiamo ottenuto l’aiuto di numerosi team e dipartimenti all’interno di EA, alcuni potrebbero essere ovvi, altri sarebbero più significativi per il team di sviluppo stesso. Un ottimo esempio di qualcosa di ovvio potrebbe essere l’Hard Rock Stadium, una risorsa che abbiamo guadagnato dal team di Madden.
Discuteremo i piani per la serie di eSport di F1 entro la fine dell’anno.
D: Con la stabilità del multiplayer di F1 2021 è stato un grosso problema al lancio con le auto invisibili, il vantaggio dell’host e molte altre cose che hanno influenzato l’esperienza in multiplayer, possiamo aspettarci un ambiente multiplayer più stabile al lancio?
Il multiplayer è stato un’area di interesse significativo per F1 22, con l’aggiunta del Crossplay al titolo dopo il lancio. Le funzionalità multigiocatore e la stabilità sono uno sforzo continuo e qualcosa che continueremo a portare avanti.
D: Il gioco arriverà anche su PS5 e Xbox Series. Puoi condividere con noi le differenze che avranno la vecchia e la nuova versione per console? Inoltre, che tipo di elementi di Ray Tracing possiamo aspettarci su console? Le versioni console avranno gli stessi effetti Ray Tracing della versione PC?
Una delle differenze più evidenti tra PS4 e Xbox One e PS5 e Xbox Series X/S è nella copertura del terreno. Siamo in grado di aumentare la densità e la qualità della copertura del suolo per creare un ambiente ancora più realistico.
Per quanto riguarda l’uso dei riflessi trasparenti ray traced e dell’occlusione ambientale ray traced, questi sono entrambi nuovi per l’ultima generazione di console e saranno abilitati nei replay, nelle cut scene e nel front-end. Saranno abilitati durante le gare su PC.
Potrai davvero ammirare l’aggiunta di Ray Traced Ambient Occlusion all’interno dell’ambiente F1 Life.
L’uscita di F1 22 è prevista per PC, Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PlayStation 4 il 1° luglio.
