“Qual è la password del tuo WiFi?” Quante volte hai sentito questa domanda? E quante volte sei stato costretto a dover dettare lunghe e complesse password ad amici e parenti?
Per fortuna, Apple ha ideato una soluzione per evitare questa noiosissima pratica, permettendo la condivisione della password WiFi tra iPhone, Mac e iPad.
Come dici? Non eri a conoscenza di questa funzione ideata dall’Azienda di Cupertino? Allora sei capitato nel posto giusto. Qui di seguito, infatti, ti mostreremo come fare per condividere la password del WiFi tra dispositivi Apple.
Condividere password WiFi sui dispositivi Apple
Qualora non lo sapessi, la funzione permette di condividere la password del WiFi da un dispositivo Apple connesso a internet ad un altro che non lo è, così da poterlo connettere alla rete senza dover inserire manualmente la chiave d’accesso.
Per poterla utilizzare, è necessario che entrambi i dispositivi rispettino i seguenti requisiti:
- Wi-Fi e Bluetooth devono essere abilitati su entrambi i dispositivi;
- L’ hotspot personale del dispositivo già connesso al Wi-Fi deve essere disattivato;
- sul dispositivo non connesso ad internet deve esserci memorizzato il contatto del dispositivo connesso al WiFi;
Ricordiamo, inoltre, che la funzione è disponibile solo per iOS 11 o versioni successive e macOS High Sierra o versioni successive. Assicurati, quindi, che entrambi i dispositivi siano aggiornati.
- Seleziona la rete WiFi sull’iPhone che vuoi connettere;
- Tenendo vicini i due dispositivi, noterai che sull’iPhone già connesso ad internet comparirà un messaggio sullo schermo che chiederà il permesso per condividere la password;
- Accettando l’altro dispositivo sarà connesso alla rete WiFi.
- Sul Mac, scegli la rete WiFi a cui devi connetterti;
- Tieni vicino al Mac l’iPhone già connesso ad internet, così da far comparire un messaggio sullo schermo che chiederà il permesso per condividere la password;
- Accettando il Mac sarà connesso al WiFi.
- Seleziona la tua WiFi sull’iPhone che vuoi connettere;
- Comparirà una notifica popup sul Mac già connesso ad internet, che chiederà il permesso per condividere la password;
- Fai clic su di esso per far sì che l’iPhone si connetta automaticamente al WiFi.
Cosa fare se non si riesce a condividere la password del WiFi
Se non riesci a condividere la password del tuo WiFi con i metodi che ti abbiamo mostrato sopra, potrebbe essere necessario riavviare entrambi i dispositivi per provare a stabilire una nuova connessione tra di loro.
Speriamo che questa guida ti sia tornata utile! Se vuoi scoprire altre guide sul mondo Apple, ti invitiamo a dare uno sguardo qui.