Da qualche mese vi sarete sicuramente accorti che la popolare app per la condivisione di foto, Instagram, ha nascosto il numero di “mi piace” agli utenti in ben 7 paesi del mondo, compresa l’Italia. Questa strategia è stata introdotta perché la società ha voluto che le persone si concentrassero di più sulle foto e sui video piuttosto che sulla quantità di like. Infatti, uno studio del 2017 ha dichiarato che Instagram è la piattaforma più dannosa per la salute mentale dei giovani.
La reazione della maggior parte degli utenti non è stata positiva, ma nonostante ciò sembra che Facebook sia già in fase di test per eliminare il numero di mi piace e delle reazioni sotto qualsiasi post. La nuova versione sta prendendo piede in Australia in cui, già da questo fine settimana, gli utilizzatori non riescono a vedere la quantità di like dei post.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di spostare l’attenzione degli utenti verso le interazioni sociali poiché sembrerebbe che la maggior parte delle persone cosiddette “social” siano ossessionate dal numero di likes lasciato sotto i propri contenuti. Perciò la società ha intenzione di vedere se cambierà il modo in cui gli utenti utilizzano la piattaforma per migliorare in tutto e per tutto la loro esperienza.
Bisogna quindi attendere ancora un po’ per sapere se questa nuova versione di Facebook raggiungerà anche l’Italia e se verrà confermata definitivamente; in quel caso vi piacerebbe non visualizzare più il numero di likes?