KTM ha svelato la nuova serie EXC 2026, una famiglia enduro composta da sette modelli, quattro a quattro tempi e tre a due tempi. Aggiornate nella ciclistica e nell’equipaggiamento, queste moto sono progettate per soddisfare sia gli appassionati che i professionisti, dall’enduro classico all’Hard Enduro.
Le novità della gamma EXC 2026
Tra i modelli più attesi spicca la 300 EXC, l’unico due tempi omologato Euro 5+ per l’uso su strada. Equipaggiata con un motore monocilindrico da 293 cm³, questa moto offre un’erogazione fluida grazie al corpo farfallato Keihin da 39 mm e alla centralina Vitesco. La coppia è generosa e la risposta ai regimi bassi è immediata, mentre la trasmissione a sei rapporti e la frizione Brembo a bagno d’olio con sistema DDS completano il pacchetto.
Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce rigidità torsionale e stabilità, mentre il telaietto posteriore in poliammide rinforzata con alluminio contribuisce a ridurre il peso. Le sospensioni WP XACT da 48 mm sono state aggiornate con nuove molle e un’idraulica rivista, mentre il mono WP XPLOR PDS è stato ottimizzato per migliorare trazione e risposta. Con un’altezza sella di 963 mm e un interasse di 1.489 mm, la 300 EXC è chiaramente orientata a un uso sportivo.
Tra le novità tecniche spiccano il nuovo tappo di protezione per il sistema quick lock, progettato per resistere meglio agli urti, e il tappo del radiatore con filettatura standard per una maggiore praticità. Inoltre, su tutta la gamma EXC-F e sulla 300 EXC, le ventole del radiatore sono ora di serie.
Design e dettagli estetici
Il model year 2026 introduce una grafica in-mold con un arancione più intenso e dettagli rossi sulle protezioni forcella e sui convogliatori, ridisegnati per favorire il flusso d’aria. La sella ad alto grip è ora nera, mentre la nuova mescola dello pneumatico posteriore Maxxis MaxxEnduro, più morbida, migliora trazione e controllo.
Prezzi e disponibilità
La gamma EXC 2026 mantiene un equipaggiamento di serie di alto livello, tra cui telaio idroformato, forcellone in alluminio, freni e frizione Brembo, cerchi GIANT ad alta resistenza e gruppo ottico a LED. Le plastiche in-mold resistenti agli urti completano il pacchetto.
Le moto saranno disponibili nei concessionari a partire da settembre 2025, con la 300 EXC in arrivo da ottobre. I prezzi partono da 10.295€ per la 125 XC-W e raggiungono i 12.850€ per la 500 EXC-F. Gli appassionati potranno inoltre contare su una vasta gamma di accessori KTM PowerParts e abbigliamento tecnico KTM PowerWear.