Le immagini catturate durante i test su strada rivelano alcuni dettagli del nuovo look del SUV italiano. La presentazione ufficiale è attesa entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di rilanciare le vendite del modello. Le foto, pubblicate da Walter Vayr della Gabetz Spy Unit, mostrano un prototipo ancora camuffato ma con alcune interessanti novità.
Cambia soprattutto davanti
Come si può intravedere dalle foto spia, il frontale sembra essere stato ridisegnato. In particolare, dal camuffamento pare che il paraurti e le forme delle prese d’aria siano stati rivisti per dare alla Tonale 2026 un look più aggressivo e sportiveggiante. La mascherina Alfa Romeo non sembra essere cambiata, così come i fari. Tuttavia, si tratta pur sempre di un prototipo e quindi non si può escludere che alla fine ci siano ulteriori modifiche, magari con alcuni elementi ripresi dalla nuova Junior.
Passando al posteriore, non sembrano esserci particolari differenze rispetto al modello attuale. Tuttavia, non si può escludere che alla fine il modello di produzione presenti comunque alcuni ritocchi come una nuova grafica per i gruppi ottici. Ci sarà modo di scoprirlo nei prossimi mesi, magari quando arriveranno ulteriori scatti di nuovi prototipi durante le loro sessioni di test su strada.
Interni e tecnologia: cosa aspettarsi
Le immagini non permettono di vedere l’abitacolo ma possiamo comunque immaginarci che Alfa Romeo possa essere intervenuta sulla plancia con alcuni ritocchi. Dovrebbe arrivare anche un upgrade lato tecnologia con una nuova strumentazione digitale ed un rinnovato sistema infotainment, magari con uno schermo più grande. Per il momento si tratta ovviamente solo di speculazioni dato che informazioni precise ancora non ce ne sono.
Motorizzazioni: novità in arrivo?
Oggi, la gamma di Alfa Romeo Tonale propone motorizzazioni mild hybrid diesel e benzina, oltre che una versione ibrida Plug-in. Cambierà qualcosa? Trattandosi di un restyling è difficile che arrivino rivoluzioni. Possibile, invece, che la casa automobilistica decida di continuare ad offrire le medesime unità, magari con alcune modifiche per incrementare l’efficienza. Una batteria più grande per la PHEV? Possibile ma ne sapremo di più nel corso del tempo, man mano che si avvicinerà il momento del debutto.
Il restyling della Tonale rappresenta una mossa strategica per Alfa Romeo, che punta a mantenere vivo l’interesse verso uno dei suoi modelli più importanti nel segmento SUV. Con le modifiche al design e gli aggiornamenti tecnologici, la casa del Biscione spera di conquistare nuovi clienti e consolidare la propria posizione in un mercato sempre più competitivo.