Samsung vuole rendere più sicura la manutenzione degli smartphone. La nuova modalità di riparazione protegge i dati personali, nascondendoli ai tutori.
Samsung informa sulla modalità di riparazione (inglese: Repair Mode) rivolta agli smartphone Galaxy. Questa è una modalità che impedisce l’accesso alle informazioni personali, che gli utenti possono utilizzare per migliorare la sicurezza dei dati durante la manutenzione del telefono.
La nuova modalità di riparazione viene aggiunta al menu Manutenzione batteria e dispositivo nelle impostazioni dello smartphone Galaxy. Quando si attiva la modalità, il telefono si riavvia in modo che siano disponibili solo le applicazioni predefinite e preinstallate.
In questo caso non si ha accesso ai programmi installati dall’utente stesso e vengono temporaneamente nascosti anche foto, messaggi, password e altri contenuti personali e potenzialmente sensibili.
Quando lo smartphone viene riparato, è possibile uscire dalla modalità di riparazione utilizzando un identificatore predefinito, come un’impronta digitale o un codice PIN.
La nuova modalità dovrebbe offrire agli utenti la massima tranquillità assicurando che i tutori non possano, ad esempio, sfogliare la galleria o altri contenuti personali durante la riparazione del telefono.
La modalità di riparazione è stata ora rilasciata nel paese natale di Samsung, la Corea del Sud, dove la famiglia di smartphone Galayx S21 la riceverà per prima. Successivamente, lo spazio è stato portato anche in altri luoghi, anche se Samsung non ha ancora confermato la questione.