La quarta beta di iOS 16 è stata rilasciata e porta alcune nuove funzionalità all’app iMessage di Apple. L’applicazione dispone di un registro delle modifiche dei messaggi inviati e ricevuti.
In attesa del lancio della versione pubblica e definitiva di iOS 16 presentata al WWDC 2022, le beta si collegano alla quarta versione pubblicata di recente. Aggiorna iMessage e offre funzioni relative alla modifica dei messaggi, che arriveranno sull’applicazione di messaggistica istantanea.
Fino a cinque modifiche per messaggio inviato
Quando un’app di messaggistica aggiunge la possibilità di modificare i messaggi, sorgono diverse domande. Alcune persone malintenzionate potrebbero manipolare questa funzione per creare conversazioni false. In iOS 16 beta 4, Apple sta portando la modifica dei messaggi su iMessage.
In questa nuova versione dell’applicazione, ora puoi modificare i messaggi che invii, ma Apple limita le modifiche a cinque iterazioni. Una volta apportate tutte le modifiche, il pulsante “Modifica” scompare dal menu che compare premendo a lungo su uno dei suoi messaggi.
Inoltre, il tempo a disposizione per annullare l’invio di un messaggio è stato ridotto da quindici minuti a due. Ma abbiamo sempre quindici minuti per modificare un messaggio.
Una cronologia delle modifiche in iMessage
Ogni modifica apportata da uno dei due interlocutori di una conversazione viene registrata e può essere consultata dal mittente o dal destinatario. Sono visibili cliccando sul testo “Modificato” presente sotto ogni messaggio modificato.
Premendo questo pulsante, tutte le modifiche apportate appaiono sopra la versione corrente del messaggio, in più tonalità di grigio. In caso di una nuova modifica, la versione precedente viene ignorata e viene visualizzata a sua volta in grigio.
Le modifiche vengono inviate anche agli utenti di iMessage che non utilizzano iOS 16, sebbene questa sia una soluzione piuttosto imperfetta.