Alcuni siti ed estensioni ti avvertono della forza o della debolezza della tua password quando la configuri. Anche Google Chrome potrebbe iniziare se vogliamo credere a ciò che gli sviluppatori hanno trovato nel codice sorgente del browser.
Molti siti Web o estensioni del browser ti informano della forza della tua password quando la crei o quando la modifichi. Inoltre, i gestori di password consentono di creare password complesse e salvarle automaticamente. Google sta lavorando a una nuova funzionalità per il suo browser Chrome che indicherà la forza di una password digitata dall’utente.
Un indicatore di sicurezza della password in arrivo su Chrome
Diversi esperti, come Leoparda64 su Twitter o AboutChromebooks ha informato che Google sta lavorando a questa nuova funzionalità, soprannominata “indicatore di forza della password” che è apparso nell’ultima versione di Chrome. La descrizione dell’opzione afferma che “abilita l’indicatore di sicurezza della password quando si inserisce una password durante la registrazione e i flussi di modifica della password”.
Fortunatamente per te, Google non ti giudicherà ogni volta che digiti la tua password “Pascale75” per accedere al sito del college di tuo figlio per controllare i suoi voti. Questo indicatore di sicurezza della password dovrebbe arrivare su Windows, Mac, Linux, Chrome OS, Fuchsia e Lacros. Per ovviare al problema della complessità delle password, ti consigliamo di utilizzare un gestore di password, che ti permette di ricordare una sola password complessa per accedere a tutte le altre.
Google prepara la fine delle password
Se le password salvate possono essere visualizzate su Chrome, Google si sta preparando alla fine delle password. Come ha sottolineato Leopeva64 su Twitter, un altro cambiamento in Chromium, il core di Chrome, mostra che Google sta guardando le “passkey”, un sistema di autenticazione senza password che utilizza la biometria (e altri mezzi). Un metodo su cui stanno lavorando anche Apple o Microsoft.
In Chromium è apparso un nuovo pulsante chiamato “Gestisci passkey”, che consente agli utenti di visualizzare e gestire le “passkey” memorizzate sul dispositivo. Leoparda64 ha anche menzionato un’integrazione delle impostazioni di Windows.