9 modi per mantenere organizzati i contatti del tuo iPhone

Scorri verso il basso l’elenco dei contatti del tuo iPhone e ci sono nomi di nuove conoscenze, vecchi amici e persone che non incontri o con cui parli da anni. In fondo alla tua mente, sai che è ora di organizzare i contatti del tuo iPhone.

Diamo un’occhiata a tutti i diversi modi in cui organizzi l’elenco dei contatti del tuo iPhone. Includeremo suggerimenti che puoi utilizzare quando aggiungi nuovi contatti e ti mostreremo come ripulire i tuoi contatti esistenti. Quando avrai finito, l’app Contatti del tuo iPhone non sarà mai stata così organizzata.

Se ti capita di conoscere due persone con lo stesso nome, quando arriva un messaggio o una chiamata da una di loro, probabilmente ti chiedi chi è chi. Questo è John del corso di inglese o John del club di tennis? È anche peggio fare questo errore sul lavoro.

È imbarazzante non essere in grado di dare un volto a un nome. Ad esempio, se sei un dirigente di vendita al dettaglio che ha a che fare con molti fornitori e i loro rappresentanti. È una sfida ricordare chi è responsabile di quale azienda perché i venditori vengono costantemente sostituiti.

Per risolvere tali problemi e tranquillizzarti, aggiungi semplicemente il nome del luogo di lavoro, della scuola o di qualsiasi altra organizzazione associata dopo il nome della persona. In questo modo saprai sempre chi sta chiamando.

emoji su iphone

Un altro modo per aggiungere un identificatore univoco al tuo contatto è usare gli emoji. Puoi aggiungere l’emoji del libro per i tuoi compagni di corso del college. Oppure assegna le emoji degli animali che meglio rappresentano i tuoi amici più cari e la tua famiglia.

Questo aggiunge più vita e divertimento anche all’aspetto semplice della tua lista di contatti. Ti aiuterà a sorridere ogni volta che ricevi un messaggio o una chiamata da qualcuno.

Diciamo che hai un’amica di nome Elizabeth, ma nelle conversazioni la chiami sempre “Tartaruga” per via del suo amore per le tartarughe.

Invece di digitare il suo nome lungo durante la ricerca nell’elenco dei contatti, risparmia tempo aggiungendo il tuo nickname univoco per lei alla scheda del contatto. Quindi, tutto ciò che devi fare è digitare quella parola per visualizzare il suo numero nei tuoi contatti.

Ecco come aggiungere un nickname per un contatto iPhone:

  1. Apri l’app Telefono. Seleziona la scheda Contatti.
  2. Tocca il contatto per cui vuoi aggiungere un nickname.
  3. Tocca Modifica.
  4. Tocca Aggiungi campo. Seleziona Soprannome.
  5. Digita il nickname del tuo contatto nel nuovo campo vuoto. Tocca Fine.

Oltre a personalizzare il nome del tuo contatto, un altro modo per identificare istantaneamente le persone è aggiungere una foto del profilo per i tuoi contatti. I passaggi sono simili a come aggiungi un nickname:

  1. Nell’app Telefono, seleziona la scheda Contatti.
  2. Tocca il contatto che desideri modificare. Tocca Modifica.
  3. Quindi, tocca Aggiungi foto.
  4. Per l’immagine del profilo, puoi aggiungere un Memoji, Emoji o un’immagine dalla tua Libreria foto. Se la persona è proprio di fronte a te, chiedile di sorridere (o di mostrare la sua faccia più sciocca) in modo da poter scattare una foto!
  5. Dopo aver aggiunto l’immagine del profilo, tocca semplicemente Fine per salvarla.

Per impostazione predefinita, il tuo iPhone ordina i tuoi contatti in base al cognome, in ordine alfabetico. Puoi cambiarlo nelle impostazioni del tuo iPhone se preferisci ordinare per nome:

  1. Nell’app Impostazioni, seleziona Contatti.
  2. Tocca Ordina per scegliere se desideri ordinare per nome o cognome.
  3. Tocca Visualizza ordine per scegliere se preferisci che l’elenco dei contatti visualizzi il cognome prima del nome o viceversa.

Tendi a utilizzare la scheda Recenti per ottenere i tuoi contatti frequenti? Bene, una volta che si riempie di numeri sconosciuti, dovrai scorrere molto per trovare le persone che vuoi richiamare. Ancora peggio, se hai cancellato l’elenco dei recenti per un nuovo look, dovrai tornare alla scheda Contatti per cercare dall’elenco principale.

Quindi, se non l’hai già fatto, è il momento di aggiungere i contatti frequenti all’elenco dei preferiti. Ciò garantisce che siano sempre a portata di mano. Ecco come farlo:

  1. Nella scheda Recenti dell’app Contatti, tocca l’icona Informazioni del tuo contatto. Oppure, nella scheda Contatti, identifica e tocca il contatto desiderato.
  2. Seleziona Aggiungi ai preferiti.
  3. Seleziona Messaggio, Chiamata o Video e poi l’app corrispondente. Questo dipende da quale è la modalità di comunicazione che preferisci di più con quel contatto.
  4. Il tuo contatto verrà ora visualizzato nella scheda Preferiti nell’app Telefono.

Al momento in cui scrivo, non c’è ancora modo di eliminare più contatti sul tuo iPhone direttamente dall’elenco dei contatti. Dovrai utilizzare soluzioni alternative per eliminare in blocco i contatti che non desideri più. Il modo più semplice è scaricare un’app come Smart Cleaner per farlo.

Smart Cleaner è scaricabile gratuitamente dall’App Store, con disponibile anche una versione premium. Una volta scaricato, ecco come eliminare facilmente i contatti in batch sul tuo iPhone:

  1. Avvia Smart Cleaner.
  2. Tra le quattro opzioni, seleziona Contatti.
  3. Quindi, tocca Contatti per accedere all’elenco completo dei contatti.
  4. Tocca Seleziona per iniziare a spuntare i contatti che desideri eliminare.
  5. Tocca Elimina selezionati per eliminare in blocco i tuoi contatti all’istante.

Oltre all’eliminazione in blocco dei contatti, puoi anche utilizzare Smart Cleaner per aiutarti a eliminare i contatti duplicati. Ecco come:

  1. Di nuovo, vai alla pagina Contatti di Smart Cleaner.
  2. Seleziona Duplicati per visualizzare i contatti duplicati sul tuo iPhone.
  3. Per rimuovere un numero di telefono duplicato, tocca il contatto.
  4. Tocca Modifica.
  5. Toccare l’icona Elimina per rimuovere il numero di telefono obsoleto.

In alternativa, puoi scegliere di unire i numeri di telefono in un unico contatto:

  1. Vai alla pagina Contatti duplicati in Smart Cleaner.
  2. Seleziona entrambi i contatti.
  3. Tocca Unisci.

Come suggerimento aggiuntivo, puoi utilizzare Smart Cleaner per pulisci le foto sul tuo iPhone anche in modo più efficiente. Dal momento che stai organizzando i tuoi contatti, potresti anche riordinare la tua libreria di foto mentre ci sei!

Abbiamo discusso di come unire i contatti duplicati sul tuo iPhone usando Smart Cleaner. Ma puoi anche unire i contatti nell’app Telefono. Ecco come:

  1. Nella scheda Contatti, tocca il tuo contatto.
  2. Seleziona Modifica.
  3. Seleziona Collega contatti.
  4. Nell’elenco dei contatti, il contatto attualmente selezionato è disattivato. Seleziona il contatto con cui vuoi unirlo.

Riordina e organizza facilmente il tuo iPhone

Ci auguriamo che questo elenco di suggerimenti ti abbia dato idee su come riordinare e organizzare i contatti del tuo iPhone in modo efficace.

Riordinare informazioni importanti e app utilizzate di frequente ti consente di trovare ciò di cui hai bisogno sul tuo iPhone in modo rapido e semplice.