7 suggerimenti per trovare risposte affidabili su Quora

Puoi trovare tantissime informazioni su Quora. Risposte a domande o dibattiti su un argomento che ti interessa: l’intera piattaforma è progettata per condividere e acquisire conoscenze.

Potresti utilizzare Quora per la ricerca o il tempo libero, ma in entrambi i casi, non ha senso acquisire conoscenze se in realtà si rivela falso. Fortunatamente, ci sono modi per verificare se stai ricevendo risposte affidabili su Quora per assicurarti di non perdere tempo.

Cerca le citazioni incluse

Quando si discute di qualsiasi argomento che si spera venga percepito come affidabile, è una buona idea includere le citazioni.

Quando cerchi risposte su Quora, assicurati di prestare attenzione alle risposte che includono almeno due fonti diverse. Più sono le fonti, meglio è, a patto che quelle stesse siano affidabili, ovviamente.

Può essere un po’ una tana del coniglio su come definire ciò che è valido e rispettabile.

Ma in generale, puoi essere più sicuro di una risposta che ha citazioni da fonti affidabili a sostegno della sua affermazione rispetto a una che sembra derivare esclusivamente dall’opinione dell’utente che offre la risposta.

Tuttavia, anche il soggetto o l’argomento gioca un ruolo. Ad esempio, probabilmente avresti bisogno di meno citazioni su una risposta che parla del Jedi più forte di Star Wars rispetto a una risposta sulla migliore CPU per l’editing video.

Verificare le credenziali di un utente

Quora ti offre la possibilità di aggiungere credenziali al tuo profilo, che è uno dei motivi per cui è così utile costruire la tua presenza professionale online. Questo potrebbe variare dalle qualifiche effettive al tuo livello di esperienza su un determinato argomento.

Naturalmente, alcune qualifiche di un utente saranno più rilevanti di altre. Ma è comunque una buona idea controllare le credenziali di un utente se stai cercando di valutare la validità della sua risposta.

Probabilmente crederesti alla risposta di un utente sulla migliore CPU per l’editing video se avesse qualifiche ed esperienza professionale pertinente elencate nelle sue credenziali rispetto a un utente casuale.

Controllare la cronologia delle risposte di un utente

Se un utente ha risposto a una domanda in un modo che sembra intelligente e accurato, puoi dare un’occhiata alla cronologia delle risposte tramite il suo Profilo per valutare la frequenza con cui sembra rispondere alle domande in modo utile.

È probabile che se tutte le loro risposte sembrano legittime, sono sinceramente interessati a fornire spunti utili. Fai solo attenzione con questo, poiché le persone possono diventare più informate e/o migliorare le proprie capacità di articolazione nel tempo.

Se le risposte passate di un utente di mesi o addirittura anni fa sembrano inaffidabili, non presumere automaticamente che ciò significhi che puoi cancellare la sua risposta più recente che hai trovato.

Verifica l’intento di un utente

Un utente può rispondere a una domanda in un certo modo perché può avvantaggiarlo professionalmente.

Ad esempio, se stai leggendo una domanda sul miglior programma antivirus e poi trovi una risposta che sembra legittima ma essenzialmente promuove una soluzione specifica, potresti voler controllare ulteriormente.

Andando sul loro profilo potresti scoprire che è l’amministratore delegato di una nuovissima azienda di software antivirus.

Le situazioni che incontri su Quora potrebbero non essere così ovvie, ma è una buona idea assicurarsi che chiunque stia rispondendo alla domanda non sembri trarne vantaggio da solo o attraverso l’azienda per cui lavora.

È probabile che la loro risposta possa benissimo essere informata dai propri obiettivi che potrebbero non essere così ovvi a prima vista.

La risposta è stata confermata?

Se la risposta a una domanda che stai cercando viene spesso trovata, probabilmente puoi tranquillamente presumere che sia la risposta corretta.

La maggior parte delle persone sta cercando di creare autorità su Quora, quindi anche se la risposta corretta è già stata data, gli utenti potrebbero voler articolarla in un modo diverso.

Questo è un bene per la piattaforma, ma mostra anche che è più probabile che una risposta sia corretta. Tuttavia, devi stare attento ai pregiudizi di conferma e prenderne nota nel caso di domande soggettive, come la classifica dei migliori film.

La vista popolare non è sempre quella corretta. Quando si tratta di argomenti basati sui fatti, una risposta ripetuta è un buon segno che puoi fidarti di ciò che stai leggendo.

Attenersi ad argomenti basati sui fatti

È probabile che se stai cercando risposte affidabili su Quora sei generalmente qualcuno che dà la priorità alla verità sull’opinione.

Molti argomenti possono lasciare spazio a opinioni divergenti, anche scientifiche, per cui non sempre sarai in grado di cercare domande che abbiano una risposta definitiva e obiettiva.

In questo caso, si tratta di essere specifici con i tuoi intenti di ricerca e attenersi a domande che sono abbastanza popolari da avere una risposta definitiva.

Verifica fuori sede

Se non sei ancora sicuro dopo aver controllato un utente su Quora e aver visto se la risposta che ha fornito è stata confermata da altri utenti, potresti prendere in considerazione la possibilità di andare guardare altrove per verificare le informazioni.

Ci sono tonnellate di piattaforme in cui puoi trovare articoli affidabili e sottoposti a revisione paritaria da leggere. E puoi anche utilizzare Google per verificare le informazioni.

Quora può offrire molte conoscenze, ma è importante essere consapevoli dei pregiudizi e di come i dati demografici degli utenti dell’intera piattaforma possono influenzare le risposte a determinate domande.

La verifica fuori sede può essere un ottimo modo per sapere con certezza che stai leggendo informazioni affidabili.

Garantire che le risposte di Quora siano affidabili

Non ha senso cercare la conoscenza se non puoi fidarti che è vero. Quora può essere davvero un’ottima risorsa, un modo per costruire la propria autorità online e un luogo in cui divertirsi imparando e condividendo informazioni.

Tuttavia, se sei interessato a ottenere solo informazioni affidabili, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo dei suggerimenti qui sopra descritti.