7 modi per aiutare il tuo Fitbit a durare più a lungo

A differenza di molti dispositivi tecnologici i fitness tracker, come Fitbit, e gli orologi sono spesso costruiti per essere più durevoli negli elementi. Tuttavia, questo non significa che possano resistere a tutto, quindi devi comunque fare uno sforzo consapevole per prenderti cura di loro.

Sebbene molti dispositivi Fitbit funzionino in modo ottimale in condizioni diverse per un massimo di due anni, questi sono alcuni suggerimenti per far funzionare meglio il tuo Fitbit più a lungo.

Prenditi cura della tua batteria Fitbit

Simile ad altri dispositivi elettronici che utilizzano batterie agli ioni di litio, le batterie Fitbit si degraderanno naturalmente a causa dell’usura. Per questo motivo, la batteria è spesso una delle prime cose a rompersi, quindi è necessario mantenerla sana.

Sebbene molti dispositivi elettronici moderni abbiano meccanismi per prevenire il sovraccarico, è comunque meglio prevenire che curare. In generale, non è consigliabile caricare Fitbit ogni notte; caricalo solo quando la batteria è scarica.

D’altra parte, è anche necessario evitare di lasciare il tuo Fitbit con la batteria scarica per lunghi periodi. Dopo essere stato lasciato con la batteria scarica per lunghi periodi, Fitbit potrebbe non essere in grado di trattenere la carica quando tenti di utilizzarlo di nuovo.

Aggiorna regolarmente il firmware

Sebbene i dispositivi Fitbit siano dotati di software preinstallato, devono essere aggiornati regolarmente per mantenerli al passo con gli standard.

In alcuni casi, gli aggiornamenti del firmware aiutano a migliorare cose come le prestazioni della batteria, le correzioni di bug e persino i problemi di sincronizzazione.

Secondo supporto Fitbit, gli aggiornamenti vengono rilasciati in più fasi. Se viene rilasciato un aggiornamento, ma non riesci a vederlo, è meglio ricontrollare alcuni giorni dopo.

In alternativa, puoi aprire l’app Fitbit e toccare Oggi > La tua foto del profilo > Immagine del dispositivo. Se è disponibile un aggiornamento, puoi toccare il pulsante Aggiorna per installarlo.

Quando esegui un aggiornamento del firmware, puoi tenere aperta l’app Fitbit sul tuo cellulare collegato.

Durante un aggiornamento, è essenziale tenere Fitbit vicino al telefono. Sfortunatamente, ciò significa che Fitbit potrebbe non essere in grado di contare i passi con precisione durante questo periodo.

A seconda di quanto è stato recente l’ultimo aggiornamento, il completamento degli aggiornamenti software e firmware può richiedere fino a un’ora o più.

Evita gli sport ad alto impatto

Nonostante siano realizzati per lo sport, i dispositivi Fitbit non sono privi di limiti. Ad esempio, molti modelli Fitbit come Charge 5 e Luxe hanno pannelli OLED a colori, che sono soggetti a graffi o crepe.

Sebbene i graffi possano non influire sul funzionamento di Fitbit, influiscono sul suo aspetto estetico e sulla visibilità del suo schermo, il che potrebbe influenzarne il valore di rivendita o l’usabilità.

In alternativa, le crepe possono influire sulla resistenza alla polvere e all’acqua del tuo Fitbit, causando danni più gravi.

Evita condizioni meteorologiche estreme

Sebbene possano resistere a un battito di più rispetto all’orologio medio, i modelli Fitbit non sono sottoposti a stress test per tutte le situazioni, come il freddo gelido o il caldo estremo.

Si può rischiare che le sue parti si surriscaldino o subiscano danni dall’esposizione a sbalzi di temperatura estremi.

Secondo le informazioni sulla sicurezza del Fitbit, è meglio evitare di portare il tuo Fitbit in luoghi con questi tipi di condizioni climatiche, come docce calde, saune, bagni di ghiaccio e altro.

Se non hai davvero bisogno di monitorare nulla di urgente, potrebbe essere meglio conservare Fitbit in un luogo sicuro fino a quando la temperatura non sarà più gestibile.

Cambia cinturino Fitbit

Il tuo Fitbit ha un corpo principale e i suoi cinturini accessori. In alcuni casi, non prendersi cura del cinturino può causare guasti al cinturino e danni accidentali al display di Fitbit.

Per evitare ciò, opta sempre per cinturini ufficiali realizzati da Fitbit. Non solo questi sono testati per la durata, ma sono anche testati per la sicurezza.

Tuttavia, è importante ricordare che anche i cinturini prodotti da Fitbit in pelle, acciaio o materiali intrecciati non sono progettati per gli sport intensi.

In effetti, questi particolari tipi di cinturini sono consigliati solo per l’uso quotidiano, poiché i materiali potrebbero non resistere bene in condizioni di caldo, freddo o bagnato.

Sebbene ci siano cinturini accessori di molti produttori di terze parti, non tutti si adatteranno correttamente. Inoltre, i cinturini prodotti da marchi di terze parti possono contenere materiali che potrebbero danneggiare la tua pelle in caso di allergie o altre sensibilità.

Prevenire l’esposizione a liquidi

Oltre ad essere a prova di nuoto, la maggior parte dei modelli Fitbit è classificata per andare fino a 50 metri sott’acqua.

A prima vista, si può presumere che, poiché questa profondità è maggiore di quella consentita dalla maggior parte dei subacquei ricreativi, il dispositivo sia più che pronto per l’esposizione ai liquidi. Tuttavia, questo non è sempre il caso.

Le valutazioni di resistenza all’acqua cambiano nel tempo a causa dell’usura naturale e i dispositivi Fitbit non possono essere testati in tutte le situazioni del mondo reale, quindi è meglio peccare per eccesso di cautela.

A parte l’acqua, i modelli Fitbit non sono completamente testati con altri liquidi che potresti incontrare quotidianamente.

È essenziale prestare attenzione ai vari liquidi a cui esponi Fitbit, come shampoo, detersivo per piatti e così via. Se immergi Fitbit in acqua di mare o in altri tipi di liquidi corrosivi, lavalo velocemente con acqua dolce prima di asciugarlo.

Infine, potresti voler abilitare il blocco dell’acqua sul tuo Fitbit se questa funzione è disponibile per il tuo modello particolare.

Pulisci regolarmente il tuo Fitbit

Se tendi a utilizzare molto Fitbit all’aperto, pulirlo regolarmente può aiutarlo a durare più a lungo. Quando si utilizzano i dispositivi Fitbit all’esterno, sporcizia e polvere potrebbero entrare negli angoli del display e del cinturino.

Per i detriti di grandi dimensioni, puoi pulirlo con uno spazzolino a setole morbide. Inoltre, è importante pulire regolarmente il dispositivo con un panno in microfibra e una soluzione detergente.

Per pulire il cinturino, Fitbit consiglia di utilizzare solo acqua dolce e detergenti senza sapone come Cetaphil. Inoltre, evita di usare oggetti metallici per pulire il tuo Fitbit perché ciò può danneggiare il display e aumentare le possibilità di corrosione.

Goditi il ​​tuo Fitbit più a lungo con una buona cura

Anche se i dispositivi Fitbit potrebbero non durare per sempre, ci sono molte cose che puoi fare per aiutarli a durare più a lungo. Seguendo questi suggerimenti, puoi ottenere di più dal tuo Fitbit per le avventure future.

È importante ricordare che mentre Fitbit è un ottimo fitness tracker per molte persone, potrebbe non essere l’opzione migliore per tutti. Se il tuo stile di vita richiede una maggiore durata, potresti optare per un marchio diverso, come Garmin.

Torna in alto