7 correzioni per quando Apple CarPlay non funziona

Apple CarPlay è un ottimo modo per controllare il tuo telefono usando solo la tua voce, permettendoti di fare viaggi sicuri e convenienti nella tua auto.

Ma, come qualsiasi altra cosa nel mondo tecnologico, Apple CarPlay può non funzionare correttamente, il che è frustrante se ne hai bisogno per il tuo prossimo viaggio veloce o lungo viaggio.

Apple CarPlay non funziona: cosa fare

Quindi, come puoi far funzionare di nuovo il tuo Apple CarPlay in modo rapido e semplice?

Riavvia il telefono

Inizieremo con il rimedio più ovvio per molti problemi legati allo smartphone: un riavvio.

A volte, accendere e spegnere semplicemente il telefono può risolvere il problema che stai riscontrando con il tuo Apple CarPlay, quindi provalo prima di optare per le altre soluzioni elencate qui.

Assicurati che CarPlay sia abilitato sul tuo iPhone

Se non riesci ad avviare Apple CarPlay nel tuo veicolo, potrebbe essere perché la funzione non è stata ancora abilitata sul tuo iPhone. Per farlo:

  1. Per prima cosa, vai alle impostazioni del tuo telefono, quindi vai su Generale.
  2. Vai alla sezione CarPlay nelle tue Impostazioni generali e vai su Le mie auto. Qui puoi configurare o riconfigurare il tuo veicolo dimenticandolo e riconnettendoti ad esso.

Dovrai anche assicurarti che il veicolo che hai configurato per CarPlay non sia disabilitato in Screen Time. Per verificarlo, torna alle tue impostazioni e tocca la categoria Restrizioni sui contenuti e sulla privacy.

Qui vedrai una sezione denominata App consentite. Sarai in grado di vedere a quali app sul tuo telefono sono state concesse le autorizzazioni dello schermo. Se l’interruttore è a sinistra, toccalo per attivare le autorizzazioni di CarPlay.

Assicurati che il tuo Bluetooth sia connesso

Se utilizzi Apple CarPlay in modalità wireless, assicurati che il Bluetooth sia abilitato. Puoi trovare le tue impostazioni Bluetooth andando su Impostazioni > Bluetooth. Qui puoi attivare il Bluetooth usando l’interruttore.

In questo caso, dovresti anche controllare che la modalità aereo non sia attualmente abilitata sul tuo telefono, poiché ciò disabiliterà tutte le funzionalità wireless del tuo dispositivo.

Assicurati che l’interruttore della modalità aereo non sia verde. Se lo fosse, toccalo semplicemente una volta per disabilitare la funzione in modo da poterti connettere al tuo veicolo in modalità wireless.

Controlla il tuo cavo USB

Se stai utilizzando CarPlay tramite una connessione cablata, potrebbe esserci un problema con il cavo Lightning. Quindi, controlla il cavo esternamente per assicurarti che sia intatto, quindi provalo in un’altra impostazione.

Ad esempio, puoi provare a caricare un altro dispositivo utilizzando il cavo per vedere se funziona. Sono spesso i guasti più semplici che causano problemi tecnici, quindi sostituisci il cavo per iPhone se viene mostrato che ha una connessione inaffidabile.

Aggiorna regolarmente il tuo sistema operativo

Alcuni dei problemi che incontrerai quando utilizzi il tuo smartphone possono essere risolti con un semplice aggiornamento del software, poiché ciò può correggere eventuali bug o problemi aggiuntivi che attualmente influiscono sulle prestazioni del tuo dispositivo.

Quindi, se riscontri problemi con Apple CarPlay, assicurati di utilizzare l’ultima versione di iOS.

Puoi verificare se il tuo smartphone ha bisogno di un aggiornamento andando su Impostazioni > Generali> Aggiornamento software. Qui potrai vedere se è disponibile una versione più recente di iOS, che potrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema con CarPlay.

Assicurati che Siri sia abilitato quando è bloccato

Se stai cercando di controllare Apple CarPlay usando la tua voce e non risponde, potrebbe essere perché il tuo assistente vocale Siri è disabilitato sul telefono ogni volta che è bloccato. Per controllare lo stato di Siri, vai su Impostazioni > Siri e Cerca.

Qui puoi controllare se Siri è attivo e abilitarlo se non lo è. In caso contrario, tocca l’interruttore accanto a Consenti Siri quando bloccato per attivarlo.

Assicurati che il tuo veicolo sia compatibile con CarPlay

Sfortunatamente, non tutti i modelli di auto e i produttori supportano Apple CarPlay. Se hai un modello precedente, ad esempio, è improbabile che tu possa utilizzare CarPlay.

Puoi dare un’occhiata alla lista di Apple con tutti i modelli supportati da CarPlay per vedere se il tuo veicolo è compatibile con questa funzione.

Conclusione

È sempre frustrante quando un affidabile pezzo di tecnologia smette di funzionare e non essere in grado di utilizzare il telefono in modo responsabile mentre si è in viaggio può essere molto limitante.

Ma con i suggerimenti e i trucchi qui sopra, puoi eliminare i problemi che interessano il tuo CarPlay e tornare ad ascoltare i brani, navigare nel tuo viaggio o entrare in contatto con i tuoi cari in modo sicuro e conveniente.