La MIUI nasconde una varietà di strumenti e opzioni. Oltre a consentirci di personalizzare praticamente tutta l’interfaccia del nostro Xiaomi, cela anche alcune utilità quotidiane poco conosciute, ma che sicuramente faranno la differenza.
Di seguito abbiamo raccolto cinque trucchi che puoi utilizzare con il tuo Xiaomi, Redmi o POCO. Tutte si trovano nascoste tra le impostazioni di MIUI, ma una volta provate, probabilmente non potrai più farne a meno.
Migliora le prestazioni del tuo Xiaomi con un semplice tocco sullo schermo
Se il tuo Xiaomi ha già alcuni anni, dispone di poca RAM o semplicemente desideri aumentarne le prestazioni, la MIUI ci offre la possibilità di migliorarle in modo estremamente semplice. Per farlo, segui questi passaggi:
- Dalla Home fai uno swipe dall’alto verso il basso.
- Apri il Centro di controllo e accedi all’editor.
- Trova la modalità alta prestazione e spostala nella zona superiore.
Elimina persone o oggetti da qualsiasi fotografia grazie all’IA
La Galleria della MIUI va oltre ciò che puoi immaginare. Oggi quest’applicazione si è trasformata in un completo editor fotografico, tanto che ci permette di eliminare persone o oggetti da qualsiasi fotografia grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Per farlo, segui questi passaggi:
- Vai alla fotografia in questione e premi sul pulsante di modifica.
- Successivamente clicca sulla sezione IA e poi su Elimina.
- Una volta nell’editor, potrai selezionare il tipo di elemento da eliminare, sia esso linee, persone o ombre.
Risparmia spazio grazie al formato HEIF
Quotidianamente scattiamo molte fotografie. Queste, con i miglioramenti apportati alle fotocamere mobili, occupano molto spazio, risultando in un rapido riempimento del nostro Xiaomi, Redmi o POCO.
Fortunatamente, la MIUI ci permette di cambiare il formato delle fotografie in HEIF, mantenendo l’alta qualità ma con un sistema di compressione più efficiente rispetto al JPG. Per attivare questo formato:
- Apri l’applicazione Fotocamera e accedi alle sue impostazioni.
- Una volta dentro, attiva semplicemente l’opzione Formato HEIF.
Risparmia fino all’11% di batteria con questa impostazione
Secondo uno studio sviluppato da Ookla
, gran parte del consumo della batteria di uno smartphone deriva dal tipo di connessione che utilizza. Sembra che le reti 5G consumino fino all’11% in più rispetto alle reti 4G, senza apportare un miglioramento notevole nella velocità di connessione. Per questo si consiglia di priorizzare le reti 4G sul tuo Xiaomi nel seguente modo:
- Vai in Impostazioni > SIM e reti mobili.
- Una volta dentro, clicca sulla SIM utilizzata per dati mobili e chiamate.
- Dopodiché cerca l’opzione Tipo di rete preferita e seleziona Preferisci 4G.
Il pulsante di azione degli iPhone 15 sul tuo Xiaomi
I nuovi iPhone 15 integrano un nuovo pulsante di azione. Da questo possono essere eseguite varie funzionalità, anche se il tuo Xiaomi ha questa funzione da anni.
Dall’accendere la torcia a fare screenshot o invocare l’assistente vocale, per configurare il pulsante di accensione con più funzionalità basta andare a Impostazioni aggiuntive > Scelte rapide con gesti e poi scegliere tra le diverse opzioni offerte dalla MIUI.