Un buon editor di testo vale il suo peso in oro. Diamo un’occhiata ad alcuni candidati per il miglior editor di testo per Mac in questa guida.
Il tuo Mac viene fornito con il proprio editor di testo nativo, chiamato in modo fantasioso TextEdit. Se vuoi solo annotare un po ‘di testo, può fare bene il lavoro. Tuttavia, se vuoi scrivere del codice, mancano molti degli strumenti utili che possono semplificarti la vita. Per fortuna, ci sono molti editor di testo per Mac tra cui puoi scegliere.
Se sei nuovo nel mondo della programmazione, ci sono opzioni che possono aiutarti a imparare o individuare i tuoi errori. Se sei un esperto di programmazione, ci sono opzioni che possono aiutarti a migliorare il tuo flusso di lavoro o integrarti con i sistemi di controllo della versione.
Qualunque sia il motivo per cui cerchi un ottimo editor di testo, ci sono opzioni che possono soddisfare le tue esigenze. Diamo un’occhiata ad alcuni contendenti per il titolo di miglior editor di testo per Mac.
Se stai cercando un editor di testo ricco di funzionalità per Mac, Sublime Text è una scelta molto popolare. Include il supporto nativo per Apple Silicon, quindi sei coperto indipendentemente dal tipo di Mac che stai utilizzando.
Ha il supporto nativo per più linguaggi di programmazione e utilizza un’API Python per consentirti di installare e utilizzare un’ampia gamma di plug-in. C’è una tavolozza dei comandi di comandi usati di frequente e la modifica divisa.
Sublime Text
include anche il completamento automatico sensibile al contesto e le definizioni della sintassi, rendendolo un ottimo editor di testo se sei relativamente nuovo alla programmazione.
Puoi visualizzare un singolo file o più file in schermo diviso e, se hai intenzione di utilizzare Sublime Text per l’elaborazione di testi, la modalità Distraction Free può aiutarti a rimanere concentrato.
Puoi scaricare e utilizzare Sublime Text gratuitamente se vuoi provarlo, ma se vuoi continuare a usarlo, sei incoraggiato ad acquistare una licenza.
MacVim
Se stai cercando un editor di testo gratuito dall’aspetto elegante e moderno, o che puoi ottenere il massimo direttamente dalla porta, cerca altrove.
Se stai cercando un editor di testo potente e altamente configurabile che ricompensi il tempo necessario per padroneggiare le sue numerose scorciatoie da tastiera, allora Vim potrebbe essere proprio quello che stai cercando.
MacVim prende lo strumento da riga di comando a cui puoi accedere tramite il Terminale e aggiunge una GUI piuttosto semplice.
Ha un enorme set di comandi che può richiedere del tempo per essere compreso, ma premia la pazienza. È inoltre disponibile un numero enorme di plug-in estremamente utili, come il completamento automatico del codice, strumenti di commento e integrazioni Git.
Vim non è la soluzione migliore se stai cercando un editor di testo da utilizzare come elaboratore di testi.
Apri una nuova finestra e inizia a digitare e il tuo testo non verrà nemmeno visualizzato. Questo perché, a meno che tu non sia in modalità Inserisci, i tuoi tasti vengono utilizzati per i comandi anziché per la digitazione.
Emacs
Un altro editor di testo simile a Vim è Emacs. Sebbene Emacs sia stato creato come editor di testo gratuito per i sistemi operativi GNU, è disponibile per l’uso in macOS. Questo è un editor di testo rivolto a coloro che sanno cosa stanno facendo.
Non ti terrà per mano né ti aiuterà a imparare a programmare, al di là di alcuni codici colore di base.
Una volta superata la curva di apprendimento piuttosto ripida, c’è molto da apprezzare. Emacs utilizza un sistema di migliaia di comandi, che puoi combinare in macro per automatizzare le tue attività comuni.
Puoi scaricare e installare estensioni come i correttori di sintassi e viene fornito con una vasta gamma di funzionalità aggiuntive come un lettore di notizie, una calcolatrice programmabile e persino il proprio client di posta elettronica.
Visual Studio Code
è un editor di codice gratuito creato da Microsoft sul framework Electron. Come ci si aspetterebbe da un’app Microsoft, questo editor di testo sembra molto più carino di molte delle opzioni in questo elenco.
L’aspetto non è tutto ciò che può offrire, tuttavia.
C’è il supporto per un’ampia gamma di linguaggi di programmazione e include funzionalità come suggerimenti per il completamento automatico e pop-up di documentazione utili sia per i principianti che per i programmatori esperti. Probabilmente è più adatto a qualcuno che cade tra questi due estremi.
Ci sono anche molti utili componenti aggiuntivi che possono rendere VS Code ancora più potente. Puoi aggiungere il supporto per lingue aggiuntive, commenti migliorati e temi utente personalizzati. C’è anche una modalità zen per aiutarti a rimuovere qualsiasi distrazione.
BBEdit
è anche l’unica opzione in questo elenco disponibile per il download tramite il Mac App Store. L’app è gratuita per 30 giorni. A quel punto, puoi continuare a utilizzare l’app, ma alcune funzionalità avanzate non saranno più disponibili senza un abbonamento.
Non è l’opzione dall’aspetto più moderno nell’elenco, con un menu laterale che mostra i file attualmente aperti anziché le schede utilizzate dagli editor di testo come VS Code.
Tuttavia, racchiude un pugno, con una vasta gamma di funzionalità, tra cui il completamento automatico, la piegatura del codice e l’evidenziazione della sintassi. Puoi anche integrare direttamente con Subversion e Git. È possibile integrarsi con altri sistemi di controllo della versione tramite componenti aggiuntivi.
Molti degli strumenti di BBEdit lo rendono un’ottima scelta come app di scrittura, soprattutto per le persone che scrivono online. Esistono utili funzioni di manipolazione del testo e lo strumento Note ti consente di annotare idee o persino di crearle direttamente da altro testo sul tuo Mac.