4 metodi gratuiti per rimuovere filigrane da PDF online

Il PDF è un tipo di file di documento versatile che è stato creato e reso popolare da Adobe Inc. Insieme a Microsoft Word, sono due dei formati di documento più utilizzati.

Con gli strumenti giusti, puoi fare molto con i PDF. Puoi unire, convertire, comprimere, ridimensionare, tagliare, dividere, ruotare e (s)bloccare PDF. Soprattutto, puoi fare tutto questo gratuitamente.

Un’altra cosa interessante che puoi fare con i PDF è aggiungere o rimuovere una filigrana. In questo articolo, imparerai di più sul motivo per cui le persone rimuovono le filigrane e, soprattutto, come rimuovere una filigrana dai PDF online.

Perché rimuovere la filigrana da un file PDF

Se sei come la maggior parte degli utenti di PDF, probabilmente sai già come aggiungere una filigrana a un PDF. Ma lo sapevi anche che puoi rimuovere una filigrana da un file PDF e che puoi farlo online, gratuitamente?

Prima di approfondire come rimuovere una filigrana dai PDF, vediamo in primo luogo alcuni motivi per cui le persone rimuovono le filigrane dai PDF:

  • Non hai più bisogno della filigrana.
  • La filigrana deve essere rimossa e sostituita.
  • La filigrana è un logo o una immagine che deve venire modificata.
  • La filigrana non è ben posizionata.
  • La filigrana interferisce con la lettura.

Ora, passiamo a come rimuovere le filigrane dai PDF utilizzando alcuni strumenti gratuiti.

Come rimuovere filigrane da PDF online

con Soda PDF

Soda PDF è un potente editor PDF multiuso. I suoi strumenti online gratuiti ti consentono di unire, comprimere, convertire, dividere, ridimensionare, ruotare e modificare i PDF con facilità.

Ecco come rimuovere le filigrane dai PDF utilizzando Soda PDF Online.

  1. Vai a Soda PDF e fai clic su Apri nella barra degli strumenti a sinistra;
  2. Dopo aver caricato il file PDF, vai sulla barra degli strumenti nella parte superiore della pagina e fai clic su Modifica;
  3. Individua la filigrana che desideri rimuovere e fai clic su di essa. Questo selezionerà la filigrana;
  4. Ora, premi semplicemente il tasto Canc sulla tastiera e la filigrana verrà rimossa. Puoi anche andare alla barra degli strumenti in alto, fare clic su Modifica > Rimuovi segni di pagina > Filigrana, selezionare le pagine e fare clic su Rimuovi;
  5. Al termine, fai clic sul menù nell’angolo in alto a sinistra e fai clic su Salva;
  6. Puoi anche semplicemente fare clic sul pulsante X accanto al nome del file nella parte superiore dello schermo, quindi fare clic su Sì quando viene richiesto di salvare le modifiche.

Questo strumento è disponibile in otto lingue diverse, tra cui inglese, italiano e francese. Per visualizzare le altre opzioni di lingua, fai semplicemente clic sull’icona a forma di ingranaggio.

Il dispositivo di rimozione della filigrana PDF di Soda PDF è il modo più semplice per rimuovere gratuitamente la filigrana dai PDF online. Nel raro caso in cui non riesca a rimuovere la filigrana, puoi provare altri metodi di rimozione della filigrana spiegati di seguito.

con Microsoft Word

Microsoft Word è uno degli strumenti di elaborazione testi più popolari al mondo.

Puoi anche usarlo per rimuovere le filigrane dai PDF convertendo prima il PDF in Word, rimuovendo la filigrana, quindi salvando il documento come PDF. Funziona con quasi tutti gli editor PDF.

Per questa dimostrazione utilizzeremo l’editor PDF di Foxit. Ecco come:

  1. Vai a Foxit e scorri fino alla sezione del piè di pagina e fai clic su PDF in Word nella colonna PDF online;
  2. Trascina e rilascia o carica il tuo file PDF, quindi fai clic su Avvia conversione;
  3. Vedrai apparire un messaggio di successo, fai clic su Scarica il tuo file;
  4. Ora apri il file convertito in Microsoft Word;
  5. Word potrebbe avvisarti di potenziali problemi di compatibilità durante la conversione del tuo PDF in Word. Rivedilo e fai clic su OK;
  6. Fai clic su Abilita modifica;
  7. Vai all’area della barra multifunzione e fai clic su Design, quindi fai clic su Filigrana nell’angolo destro;
  8. Al termine, vai in basso a destra dello schermo e fai clic su Rimuovi filigrana;
  9. Fai clic sulla filigrana, quindi premi Elimina e voilà, la filigrana viene rimossa. In alcuni casi, potrebbe essere necessario selezionare ed eliminare la filigrana lettera per lettera;
  10. Al termine, salva il file come PDF e avrai il tuo PDF senza filigrane.

con Google Docs

Google Docs è un altro noto elaboratore di testi, reso popolare nientemeno che da Google stesso. Puoi utilizzare Google Documenti per creare, modificare ed elaborare documenti.

Puoi anche aggiungi una filigrana a Google Documenti oltre a usarlo per rimuovere una filigrana dai PDF. Ecco come rimuovere le filigrane dai PDF online utilizzando Google Docs:

  1. Accedi al tuo account Google Drive e fai clic sul pulsante + Nuovo;
  2. Fai clic su Carica file e seleziona il file PDF con filigrana;
  3. Vedrai una notifica “… caricamento completato” nell’angolo in basso a destra dello schermo. Premi il nome del file;
  4. Verrà generata un’anteprima. Fai clic sul menu a discesa Apri con nella parte superiore della pagina;
  5. Clicca su Google Documenti;
  6. Se la filigrana non viene rimossa automaticamente, fai clic su di essa > selezionala > premi Elimina sulla tastiera;
  7. Premi File, seleziona Scarica, quindi fai clic su Documento PDF e il tuo PDF senza filigrana verrà salvato sul tuo computer.

Tieni presente che se un file PDF è crittografato, dovrai sbloccarlo prima di poter rimuovere la filigrana.

con PDF Zorro

PDF Zorro è un altro ottimo editor PDF che ti consente di unire, dividere, ritagliare, ruotare, proteggere, sbloccare e convertire file PDF, tra gli altri. Con PDF Zorro, puoi rimuovere le filigrane dai PDF utilizzando lo strumento sbianca, annerisci o gomma.

Ecco come utilizzare PDF Zorro per rimuovere le filigrane dai PDF online utilizzando lo strumento gomma.

  1. Vai a PDF Zorro e scorri verso il basso e fai clic su Modifica PDF;
  2. Per caricare il tuo PDF, cliccare su Carica o trascinare e rilasciare il file nell’area di caricamento;
  3. Premi sul pulsante Avvia Editor PDF sotto l’area di caricamento file;
  4. Vai alla barra degli strumenti nel riquadro di sinistra e seleziona la pagina. Questo lo renderà attivo nella finestra principale;
  5. Individua la filigrana, fai clic sullo strumento Cancella, quindi trascina il cursore sopra e attraverso la filigrana fino a rimuoverla completamente.

Questo metodo funziona meglio se la filigrana non è sovrapposta al testo; in caso contrario, potrebbe essere cancellato anche il testo circostante.

Conclusione

Ora che sai come rimuovere gratuitamente le filigrane dai PDF online, puoi procedere e rimuoverle se non ne hai più bisogno nei tuoi PDF. Tuttavia, assicurati di rimuovere solo le filigrane dai PDF che hai creato tu stesso o di avere l’autorizzazione per fare modifica.