TikTok è diventato uno dei social network più importanti degli ultimi tempi. È un’applicazione intuitiva in cui puoi passare ore e ore a guardare tutti i tipi di video, siano essi divertenti, spaventosi, curiosi o “mini” tutorial per imparare a fare cose nuove.
Tuttavia, dopo aver trascorso così tante ore su questo social network, ti sei sicuramente chiesto come fare soldi su TikTok? Bene, è possibile farlo.
Ci sono tre modi per generare reddito usando TikTok, ovviamente, ogni ricompensa deve avere un po’ di lavoro, sacrificio e ingegno, altrimenti lo farebbero tutti. Anche se sembra improbabile, puoi ottenere entrate extra con TikTok, ti spiegheremo come. Andiamo!
Tre modi per guadagnare con TikTok
Come accennato all’inizio, ci sono tre modi per guadagnare soldi su TikTok, sì, tieni presente che non esiste una “formula magica” per farlo.
Ma puoi raggiungerlo con molto sforzo e impegno. Descriviamo i tre modi in cui puoi guadagnare utilizzando questo social network intuitivo.
Fondo per i creatori di TikTok
Il Creators Fund di questa applicazione mira a premiare i creatori di contenuti all’interno della piattaforma.
È un fondo che viene distribuito mensilmente tra gli utenti di TikTok che creano i contenuti più “accattivanti”, ovvero contenuti che attirano molti follower e generano reazioni da parte del “lotto”.
Questo tipo di contenuto può essere di qualsiasi tipo purché non violi le politiche di TikTok.
Naturalmente, non tutti i creatori possono essere tra i beneficiari di questo fondo, poiché solo quelli con più reazioni o opinioni possono trarne vantaggio.
Ovviamente, questi tipi di piani sono creati dalla società dietro TikTok in modo che la piattaforma abbia contenuti divertenti e che i nuovi utenti si registrino ogni volta.
Inoltre, cerca di far sì che TikTok continui ad essere una delle applicazioni più scaricate al mondo grazie ai suoi contenuti di qualità.
Questo fondo è disponibile solo per i creatori di contenuti in Europa e negli Stati Uniti. Per accedervi è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Vivi negli Stati Uniti, in Spagna, in Italia, in Germania, nel Regno Unito o in Francia.
- Avere 18 anni o più.
- Più di 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
- Avere almeno 10.000 follower reali.
- Il contenuto deve essere originale.
- Segui sempre tutte le regole di TikTok.
- Configura il tuo account come PRO.
Se soddisfi questi requisiti, devi fare domanda per ricevere pagamenti da questo social network, spieghiamo come:
- Vai al tuo profilo TikTok.
- Seleziona i tre punti che sono a destra, in alto.
- Seleziona l’opzione “Autore” e poi “Sfondo creatori”.
- Si prega di confermare di avere più di 18 anni di età.
- Accetta termini e condizioni.
- Inserisci i tuoi dati: nomi, cognomi, stato fiscale, indirizzo e NIF.
In questo modo avrai già chiesto di essere finanziato dal Creators Fund.
La richiesta può essere approvata in un periodo di 30 giorni, se non viene approvata, puoi riprovare il mese successivo. Tieni presente che anche se soddisfi tutti i requisiti, la tua domanda potrebbe non essere accettata.
La quantità di denaro che riceverai dipenderà dalle opinioni e dalle reazioni che hai nel tuo account, inoltre, d’ora in poi puoi prelevare solo 50 euro.
Collaborazione con i marchi
Nel caso in cui non riesci ad accedere al TikTok Creators Fund, hai la possibilità di generare denaro collaborando con i marchi. Non c’è dubbio che si tratta di un social network con un vasto pubblico target di tutti i tipi di marchi.
Se crei contenuti che attirano un ampio seguito e sono originali, i marchi potrebbero contattarti per creare contenuti simili per promuovere i loro prodotti e servizi.
In questo caso saresti come un “influencer” per alcuni marchi. Di solito si tratta di marchi che offrono prodotti e servizi della tua zona. Ad esempio, piccoli negozi o ristoranti locali. Inoltre, potresti ottenere un profitto extra da ciò che vendono.
Vendere prodotti
Questo è un modo molto simile al precedente, ma invece di promuovere prodotti e servizi di un marchio, offriresti i tuoi prodotti o servizi direttamente ai tuoi follower.
È un modo per generare vendite attraverso i social network, ma in questo caso devi avere il prodotto nelle tue mani e venderlo attraverso la pubblicità che faresti su TikTok e altri social network.
Certo, è il modo più difficile, perché devi investire una certa quantità di denaro e conoscere il mercato in cui vorresti entrare.
Se non hai un’idea chiara di quale prodotto vendere ai tuoi follower, allora vendi prodotti relativi ai tuoi video.
Ad esempio, articoli personalizzati con una frase che ripeti più volte nei tuoi video. Puoi anche offrire corsi sulla realizzazione di video su TikTok; ci sono molte buone idee che ti aiuteranno a generare reddito.