Curiosità

WhatsApp: attenti alla truffa di 300 iPhone 6s in regalo da Amazon

truffa

Da qualche giorno a questa parte sulla più famosa applicazione di messaggistica istantanea del momento, WhatsApp, si sta diffondendo un messaggio truffa relativo alla vincita di un iPhone 6s di Apple.

L’SMS, proveniente da un numero sconosciuto, invita gli utenti a partecipare ad un’estrazione a premi promossa dal popolare sito di e-commerce Amazon, il quale vi darà la possibilità di vincere uno dei 300 iPhone 6s messi in palio.

Si tratta ovviamente di una truffa bella e buona. Lo shortlink inviato su WhatsApp rimanda infatti ad un sito chiamato Avazon che potrebbe essere facilmente confuso con Amazon perchè, oltre al nome simile, presenta anche un design che gli si avvicina molto.

Procedendo alla registrazione e immettendo dati quali carta di credito e password ad esempio, il sito non farà altro che registrarli e rubarli, mettendo così a rischio i dati sensibili di tutte le persone che sono cadute nel tranello.

A segnalare il messaggio truffa che sta girando su WhatsApp e promette di fornire la possibilità di vincere uno dei 300 iPhone 6s è la pagina Facebook “Una vita da social“, gestita direttamente dalla Polizia di Stato, che raccomanda a tutti gli utenti di non aprire contenuti di cui non si conosce la provenienza.

Commenti
Vai su