Curiosità

Ufficio Postale: l’applicazione che elimina le code in Posta

poste-italiane-wi-fi-gratuito

Le code in generale, e quelle alle Poste in particolare, sono un problema della società contemporanea. D’ora in poi, grazie ad una applicazione sviluppata direttamente da Poste Italiane, andare a pagare le bollette, spedire un pacco o fare un bonifico sarà tutto molto più semplice, o per lo meno ce lo auguriamo. Il processo dovrebbe diventare smart in maniera tale da poter svolgere il tutto con maggiore facilità e celerità.

Il software in questione, che prende il nome di Ufficio Postale, permetterà di richiedere un ticket dal proprio smartphone, stando comodamente seduti sul divano di casa ad esempio, evitando così la fila e le lunghe attese. Questo servizio è già disponibile nelle maggiori città italiane, equivale a dire Roma, Milano, Palermo, Napoli, Torino, Padova e Venezia, ma presto verrà esteso a tutto il Paese.

L’utilizzo di questa applicazione è veramente immediato. Dopo aver effettuato il login basterà scegliere il servizio di nostro interesse, e Ufficio Postale provvederà ad inoltrarci il biglietto da mostrare poi all’operatore postale. Questa non è l’unica feature disponibile; avremo anche accesso a diverse informazioni, come ad esempio quante sono le persone in attesa prima di noi, oppure vedere nel complesso tutta l’attività (e le code) dell’ufficio postale che ci interessa.

Quando in fila rimarranno solalmente 10 persone prima di noi riceveremo una notifica per ricordarci dell’appuntamento e darci il tempo di raggiungere la Posta, qualora non fossimo già sul posto. Al momento Ufficio Postale è scaricabile per Android e iOS ma in futuro sarà disponibile anche per i dispositivi Windows Phone. Secondo voi questa app riuscirà ad eliminare definitivamente le code? Forse no, ma se le riducesse come promesso, sarebbe già un bel successo.

Via

Commenti
Vai su