Curiosità

Smartphone, il 90% degli italiani lo passa sulle applicazioni

Oramai è risaputo che gran parte della nostra vita si svolge davanti allo schermo di uno smartphone, ma ci siamo mai chiesti il perché? Uno dei fattori principali che causano questa “dipendenza” è senza dubbio l’uso delle applicazioni.

Ma mentre negli anni passati i download di nuove applicazioni erano molto frequenti, adesso non è più così e la cosa sta andando a scemare piano piano. Infatti, secondo alcune ricerche fatte di recente dalla società comScore, si è scoperto che, nel territorio italiano, soltanto un quarto della popolazione ha scaricato nuove applicazioni sul proprio smartphone in un arco di tempo pari a un mese.

In Italia, il 70% degli utenti utilizza dispositivi mobili per accedere a contenuti online: il 90% del tempo che si passa davanti allo schermo di smartphone e tablet è dedicato all’uso delle applicazioni, il resto del tempo viene speso per le chiamate e per la navigazione generale sulla rete.

E non è sorprendente il fatto che il passatempo preferito resti sempre e comunque il social network: sempre stando ai dati emersi dalle ricerche, il 37% degli utenti, infatti, almeno una volta al giorno accede a piattaforme social, il 28% invece si dedica alle app legate all’e-commerce e il 27% utilizza applicazioni di notizie locali e internazionali.

E voi invece che uso ne fate dello smartphone? Utilizzate in modo assiduo le applicazioni e se sì, che tipo di servizi preferite? Non esitate a farci sapere le vostre opinioni!

Commenti
Vai su