Windows

SIM Microsoft: tariffe dati per dispositivi Windows 10

microsoft-logo

Da qualche tempo Microsoft sta provando a superare i suoi concorrenti della divisione mobile con scelte che cercano di modificare il modo di utilizzare il nostro smartphone, vedi ad esempio la nuova display dock.

Con l’arrivo degli ultimi dispositivi che montano Windows 10 Mobile, come Lumia 950 e 950XL, Surface PhoneAcer Liquid Jade Primo, la società di Redmond vuole fare un altro passo in avanti iniziando a far parlare di una SIM Microsoft che dovrebbe servire a fornire una rete LTE quando è necessaria, appoggiandosi a reti di diversi operatori.

Spieghiamoci meglio: nel Windows Store è possibile trovare un’applicazione denominata Cellular Data, dalla cui descrizione si riesce a intuire che si tratta di un modo semplice per connettersi a internet con facilità sfruttando una rete nazionale affidabile di quelle messe a disposizione soltanto utilizzando il proprio account Microsoft,

Ciò significa che non servirà più impegnarsi in contratti stipulati con altri operatori, bensì si potrà acquistare direttamente un piano dati in base alle proprie esigenze reali.

L’app si potrà però utilizzare solo esclusivamente con specifici dispositivi che hanno Windows 10 a bordo (quindi anche PC?) e richiede una suddetta SIM Microsoft. Continuando a leggere la descrizione, stranamente già tradotta in italiano, si può scovare che il servizio sarà disponibile solo in alcuni Paesi, e le tariffe riservate ai piani nazionali, lasciando così intendere che nell’immediato futuro saranno disponibili anche offerte per il roaming.

Con questa iniziativa, la società di Redmond, tenta di stare un passo avanti alle sue concorrenti sfruttando l’idea dei rumors riguardanti Apple e la sua SIM proprietaria facendola diventare realtà.

Si tratta senz’altro di un progetto molto interessante per chi vorrà tagliare definitivamente i legami con gli operatori telefonici sfruttando, forse, la maggior copertura di rete fornita da Microsoft e scegliendo da sé la propria tariffa secondo i proprio bisogni reali.

Commenti
Vai su