Curiosità

Samsung al lavoro su batterie con durata raddoppiata

Batterie Samsung

Samsung ha da poco annunciato di aver scoperto una tecnologia in grado di raddoppiare la capacità delle normali batterie al litio, quelle che normalmente si usano nei telefoni cellulari. Questa tecnica consisterebbe nell’adozione di un catodo in silicio rivestito di grafene cristalizzato, il quale permetterebbe di immagazzinare energia con una densità doppia.

Questa soluzione non sarà però implementata nei futuri dispositivi Samsung per il semplice motivo che per il momento non è ottimizzata e i risultati non sono cosi convincenti. Se perfezionata e utilizzabile su larga scala, questa tecnologia sarebbe l’ideale per essere impiegata sulle prossime automobili elettriche.

Non è la prima volta che si cerca di aumentare la capacità delle batterie, infatti negli USA si sta sperimentando una tecnologia in grado di produrre batterie con capacità superiori di 10 volte rispetto a quelle odierne. Il problema principale è causato dall’elevata perdita di prestazioni dopo alcuni cicli di ricarica. Inoltre grazie al rivestimento di grafene Samsung è riuscita a non incidere sulla durata vitale della batteria, ciò che invece accade attualmente su tutti i cellulari dopo vari cicli di ricarica.

Aspettando nuove informazioni su questa innovazione vi ricordo che se volete ottenere il meglio dalla batteria del vostro smartphone Android vi basterà leggere la nostra guida oppure potete consultare quest’altra guida per migliorare quella di un iPhone.

Via

Commenti
Vai su