Curiosità

Sailfish OS 2.0 arriverà su Jolla Smartphone ad Aprile

sailfish-os-2

Nonostante il Mobile World Congress 2015 si sia concluso pochi giorni fa noi continuiamo ad intrattenervi con tutte le più importanti notizie emerse durante il corso di questa fantastica fiera che ha avuto luogo a Barcellona dal 2 al 5 Marzo. Dopo aver avuto modo di provare Jolla Tablet, un dispositivo da noi considerato molto interessante, siamo riusciti ad entrare in contatto con un Jolla Smartphone molto particolare.

Un ragazzo appartenente allo stand dell’azienda finlandese ci ha gentilmente mostrato il suo smartphone con a bordo la futura build di Sailfish OS 2.0, la quale molto probabilmente verrà rilasciata a tutti gli utenti il prossimo mese di Aprile. Come abbiamo avuto modo di provare – così come anche quella presente su Jolla Tablet – si tratta ancora di una versione alpha, distante da quella finale, ma lo sviluppo procede senza sosta e senza grandi intoppi.

L’obiettivo del team di Jolla è sempre quello, Sailfish OS 2.0 dovrà avere al tempo stesso una interfaccia minimale ma completa, in modo da semplificare il più possibile le operazioni da svolgere. Una grande feature introdotta in questo major update riguarda la home, che permetterà di avere tutto sott’occhio. In una unica schermata troveremo difatti le notifiche (chiamate, SMS, email), lo stato della rete, gli eventuali appuntamenti e molto altro.

Sarà presente anche la sezione per modificare gli ambienti, completamente personalizzabili, e grazie ad un semplice tap potremo andare ad interagire sulle diverse impostazioni del device. Se ad esempio ci stiamo avviando a lavoro basterà selezionare il profilo “lavoro” e come per magia i suoni verranno attenuati a favore della vibrazione, mentre se la nostra meta sarà un locale molto rumoroso potremo scegliere la modalità “party” in modo da amplificare al meglio la suoneria delle notifiche che riceveremo.

Al momento la gran parte della applicazioni non è ancora compatibile con Sailfish OS 2.0 ma confidiamo nel fatto che gli sviluppatori di Jolla riescano a rilasciare questo aggiornamento entro la fine del prossimo mese di Aprile.

sailfish-os-2-1 sailfish-os-2-3 sailfish-os-2

Commenti
Vai su