Android

Come saranno i futuri Nexus? In metallo e realizzati da HTC

Come sappiamo bene Google si è impelagata un po’ in tutto e, da quando ha acquistato Android nell’ormai lontano 2005, ha rivoluzionato il mondo degli smartphone, rendendoli sempre più versatili e alla portata di tutti. Proprio per permettere una maggiore diffusione e stabilità dei suoi prodotti, con l’ausilio di alcune case produttrici, nel 2010 ha deciso di intraprendere lo sviluppo della gamma Nexus.

Leggi anche: HTC potrebbe produrre dispositivi Nexus per i prossimi 3 anni

Questi dispositivi mobili erano – e in alcuni casi lo sono tutt’ora – ideati per avere una buona componentistica hardware, uno sviluppo software ufficiale assicurato per 18 mesi, e soprattutto un prezzo accessibile alla maggior parte dei clienti. Il primo produttore incaricato di realizzare uno smartphone Nexus fu HTC, che diete alla luce il Nexus One con a bordo Android 2.1 Eclair.

Da lì seguirono tante altre versioni sviluppate da altrettanti produttori. La favola s’interruppe quando il colosso di Mountain View scelse Motorola per produrre il Nexus 6, ritenuto da diversi utenti uno smartphone troppo grande e dal prezzo eccessivo. Ora però non siamo qui per giudicare le scelte passate fatte da Google, bensì quelle future.

Sembra proprio che per la produzione del prossimo Nexus l’azienda americana si sia rivolta al suo primo partner in assoluto, HTC, che di certo non sta passando un periodo molto roseo e, difatti, qualche mese fa ha dovuto annunciare ufficialmente la chiusura della sede italiana.

Forse questa scelta è dettata dal cuore e con l’intento di risollevare le sorti di un destino già segnato? Per il momento non è dato saperlo, l’unica cosa certa che sappiamo è che HTC è pronta a produrre due differenti modelli di Nexus, i cui chassis saranno costituiti interamente da materiali pregiati.

Probabilmente in un futuro non troppo lontano potremo finalmente dire, come nella nota pubblicità delle mentine Frisk, “è di metallo”. Cosa vi aspettate di vedere nei futuri smartphone della gamma Nexus? Secondo voi HTC è il partner ideale per Google?

Commenti
Vai su