Recensioni

Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi: l’Action Cam tutta italiana!

mediacom-sportcam-xpro-280-hd-4

Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi, non è il primo prodotto della nota azienda italiana che proviamo. Qualche settimana fa abbiamo avuto la possibilità di provare e, di conseguenza recensire, SkiMask HD, una particolare maschera da sci con videocamera incorporata che permette di registrare video in Full-HD in maniera molto semplice.

Il prodotto che andremo ad analizzare quest’oggi è anch’esso un’Action Cam in grado di riprendere video in Full-HD fino a 60 fps. Non voglio dilungarmi troppo, quindi procediamo subito a vedere nel dettaglio di cosa si tratta!

Video Recensione

Confezione

Fin da subito appare ricca e di buona fattura. La metà inferiore è costituita di cartone, mentre quella superiore è di plastica dura trasparente, in maniera da mettere in mostra il device, la sua cover per le immersioni e il bracciale per il controllo remoto.

Sotto di essi troviamo svariati accessori per adattare gli agganci a caschi e/o supporti, insieme ad un piccolo manuale d’istruzioni che ci spiega, in breve, il funzionamento generale di tutti i componenti.

Nel complesso Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi risulta essere fornita di tanti accessori, anche se sinceramente avrei preferito la presenza di una microSD, senza la quale non è possibile utilizzare il prodotto. Sorvolando questo particolare, considerando anche il fatto che i cartoni e le plastiche utilizzate per la costruzione sono di ottima qualità, non possiamo che parlarne bene.

Design e materiali

Esternamente richiama un effetto pelle martellata che racchiude il 90% del corpo macchina. Sulla parte frontale troviamo sia la lente che il pulsante Wi-Fi, mentre su quella posteriore vi è un piccolo schermo da 2 pollici con risoluzione HD.

Sul bordo superiore sono presenti i pulsanti d’accensione e d’avvio registrazione, sul lato sinistro il vano per inserire la batteria da 1000 mAh agli ioni di litio e tre forellini per il microfono, ed infine su quello destro ci sono gli ingressi micro usb (per la ricarica), microSD e micro hdmi.

La qualità delle plastiche è eccellente e riescono a garantire un discreto grip anche se la si usa senza alcun tipo di supporto.

Hardware

Il sensore CMOS da 12 megapixel offre video in Full-HD a 60 fps con un grandangolo di 150 gradi e foto di discreta qualità, il tutto valorizzato dal Wi-Fi che consente lo streaming di ciò che stiamo riprendendo attraverso lo smartphone Android o iOS. Purtroppo per quanto riguarda la compatibilità con Windows Phone non abbiamo alcuna certezza.

La qualità dei video non è ottimale poiché la stabilizzazione non è il punto forte di questa Action Cam che, al minimo sobbalzo, fa vibrare l’intera inquadratura, così come l’adattamento della luminosità, la quale lascia un po’ a desiderare.

Infatti in caso di scarsa illuminazione le immagini tenderanno ad essere scure e poco nitide, quindi, su questo versante Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi parte svantaggiata rispetto ai diretti concorrenti che riescono a garantire una qualità migliore.

Se il prodotto viene adoperato senza custodia l’audio registrato sarà basso, ma fortunatamente siamo portati a non dargli troppo peso perché, di solito, l’utilizzo che in genere si fa di questi dispositivi è quello di essere montati sui caschi o su bastoni da selfie per immortalare tutte le acrobazie più spettacolari, le quali verranno poi esaltate da un una bella musica.

Autonomia

Senza fare uso del Wi-Fi siamo riusciti ad arrivare a 2,5 ore di autonomia, un dato che risulta essere in media con tutte le altre Action Cam presenti sul mercato.

Conclusione

Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi è venduta al prezzo di 189€ su Amazon.it, un costo del tutto conforme agli standard che si trovano attualmente in commercio. A favore di questo device abbiamo i molti accessori forniti in dotazione che, in caso di dubbi, potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso di esso.

Fotogallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi

Mediacom SportCam Xpro 280 HD Wi-Fi
8

Confezione

10/10

    Design e materiali

    8/10

      Hardware

      8/10

        Autonomia

        8/10

          Prezzo

          7/10

            Pros

            • Materiali
            • Acessori
            • Prezzo

            Cons

            • Stabilizzazione
            • Audio

            Commenti
            Vai su