Recensioni

Mediacom SkiMask HD: riprendi le tue acrobazie sugli sci

mediacom-SkiMask-hd-1

In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una evoluzione esponenziale che ha riguardato l’intero mondo delle action cam, vere e proprie videocamere di dimensioni ridotte, che ci permettono di immortalare momenti indimenticabili e paesaggi mozzafiato durante i nostri viaggi.

Nonostante qui al nord la neve stenti ad arrivare abbiamo voluto mettere alla prova l’ultimo gadget tecnologico da noi ricevuto, la SkiMask HD di Mediacom, una maschera da sci con fotocamera, progettata specificamente per gli amanti dello sci/snowboard.

Confezione

La confezione di vendita di questo prodotto, costituita di plastica e cartone, è davvero minimale. Al suo interno, oltre a trovare la SkiMask HD con lente specchiata, vi sono due piccoli manuali di istruzioni, uno in lingua italiana e l’altro in inglese, un cavo miniUSB per trasferire i dati al PC e per ricaricare la maschera, ed infine un’ulteriore lente trasparente di colore ambra da utilizzare a seconda delle condizioni meteo.

Design e materiali

La SkiMask HD di Mediacom è senz’altro un oggetto di ottima fattura con una struttura composta di plastica dura rivestita da materiale gommato. La gommapiuma, che si trova nella parte interna della maschera e presenta ben tre strati che favoriscono un’ottima ventilazione e traspirabilità, associata alla fascia elastica posteriore con inserti di pelle, conferiscono all’utente confortevolezza e vestibilità.

Sul lato sinistro della SkiMask HD troviamo solamente il logo Mediacom mentre su quello destro la videocamera. Sotto di essa vi è uno sportello che contiene l’alloggiamento della microSD, espandibile fino a 32GB, e la presa miniUSB, che serve a ricaricare la maschera e a collegarla al PC. Nella parte superiore presenziano invece due tasti per accendere/spegnere il device, fare video e scattare foto.

Hardware

Come avrete sicuramente capito il cuore di questa action cam risiede nel lato destro. La videocamera monta un sensore CMOS da 5 megapixel in grado di effettuare delle riprese video in formato MOV con H.264 nelle seguenti risoluzioni:

  • Full HD (1920×1080 pixel) fino a 30fps con grandangolo di 120°
  • HD (1280×720 pixel) fino a 60fps con grandangolo di 135°

Utilizzare la SkiMask HD è veramente semplice, una volta indossata, basterà effettuare una pressione prolungata sul tasto ON/OFF fino a sentire una vibrazione, e poi premerlo nuovamente per avviare e/o fermare la registrazione. Nel caso volessimo invece scattare una foto sarà necessario pigiare il bottone a fianco, quello più piccolo.

Molto utile ci è stato lo schermo di dimensioni ridotte posto sul lato destro che si accende e lampeggia di colore blu quando la maschera è in funzione. Peccato però che quando c’è il sole diventa difficile vederlo, perciò si è costretti a togliere la action cam dalla testa per verificare se essa sia accesa o meno.

Nonostante l’obiettivo sia poco risoluto la qualità dei video è abbastanza buona, i colori sono fedeli alla realtà e anche in condizioni di forte e scarsa luminosità non subiscono grandi mutamenti. Quello che proprio non ci è piaciuto è la stabilizzazione. Come vedremo nel video qui sotto le riprese, oltre a puntare in basso, sono fin troppo mosse, cosa che da una action cam non ci si spetta!

Per quanto riguarda invece le fotografie nulla da dire, hanno colori molto vicini alla realtà in quasi ogni situazione, e dopo un po’ di pratica risulterà semplice scattarle anche quando ci troviamo nel bel mezzo della nostra discesa sugli sci.

Potrebbe sembrare scontato ma è sempre meglio ribadirlo. Come la maggior parte dei suoi diretti concorrenti anche la SkiMask HD di Mediacom è resitente all’acqua e alla neve grazie alla certificazione IPX4.

Video di test

Autonomia

Uno dei punti forti di questa action cam è sicuramente l’autonomia, difatti, grazie alla batteria da 660 mAh sarà possibile utilizzarla per circa un’ora e mezza, che può variare a seconda dell’ambiente e degli oggetti da riprendere.

La durata massima dei video è 28.59 minuti, dopodichè la registrazione si fermerà e la fotocamera passerà automaticamente in modalità standby. Per chi se lo stesse chiedendo con una memoria di 1GB possiamo registrare fino a 12 minuti.

Conclusione

Il prezzo di listino della SkiMask HD di Mediacom è pari a 199 euro ma fortunatamente è possibile trovarla ad un costo più contenuto, meno di 120 euro su Amazon.it. A prezzo pieno vi avremmo sicuramente sconsigliato l’acquisto ma viste le promozioni online non possiamo fare altro che passare la palla a voi.

Il costo potrebbe sembrare alto ma tenete conto che le maschere della stessa fattura hanno un costo che si aggira attorno agli 80/100€, pertanto sarebbe da valutare se la qualità delle riprese video vi soddisfano o meno.

Fotogalley

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mediacom SkiMask HD

Mediacom SkiMask HD
7

Confezione

8/10

    Design e materiali

    8/10

      Hardware

      6/10

        Autonomia

        8/10

          Prezzo

          6/10

            Pros

            • Materiali utilizzati
            • Design alla moda
            • Seconda lente già inclusa

            Cons

            • Scarsa stabilizzazione
            • Prezzo di listino elevato

            Commenti
            Vai su