Recensioni

Visore realtà virtuale Aukey VR: la nostra recensione

aukey vr

Aukey è un noto brand cinese che negli ultimi anni è stato in grado di affermarsi sempre più sul mercato della tecnologia mobile grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue i suoi prodotti e, proprio in queste ultime settimane, abbiamo avuto modo di testare a fondo Aukey VR, acquistabile ad un prezzo decisamente interessante.

Confezione Aukey VR

La confezione di vendita risulta molto semplice, in altre parole in stile Aukey. La scatola in cartone è abbastanza rifinita ed è avvolta da una carta bianca che riporta le informazioni principali relative ai Virtual Reality Glasses.

Al suo interno troviamo il VR  imballato molto bene, un panno per pulire le lenti interne, la garanzia e un piccolo manuale d’istruzioni. Oltre a questo sono presenti due piccoli gommini che servono per adattare il dispositivo ai vari smartphone.

Design e materiali

Questo visore di realtà virtuale è realizzato totalmente in plastica nera ad eccezione degli elastici per la testa. Quest’ultimi sono corredati da alcune giunture mascherate da una copertura in eco-pelle.

Sui bordi del VR sono presenti due rotelle che permettono lo scorrimento della parte anteriore, in questo modo potremo regolare la messa a fuoco una volta introdotto il device. Mentre sul bordo superiore è presente un ulteriore rotella che consente di cambiare la distanza delle due lenti.

Nel complesso, pur essendo tutta plastica, l’intero sistema scorre fluidamente senza scatti o inceppamenti.

Comfort

Una volta che avrete indossato Aukey VR, il mondo intorno a voi cambierà e magari sarete immersi in un magnifico paesaggio o in un videogioco. Dunque, perdere la cognizione del tempo da lì a poco è molto semplice. Niente paura perché non sentirete nessun fastidio o dolore anche dopo averlo indossato per molte ore.

E’ consigliabile però non superare le tre ore di utilizzo continuato per non affaticare troppo la vista e quindi rischiare danni più gravi.

L’unica pecca riscontata nella nostra prova è stata l’assenza di un tasto che permette di interagire direttamente con lo smartphone. Questa particolarità generalmente è presente in altri modelli, ma una volta fatta l’abitudine non ne sentirete minimamente la necessità.

Software

Purtroppo non è presente nessuna app dedicata prodotta da Aukey da scaricare. A sopperire questa mancanza interviene il PlayStore che pur non avendo, per il momento, molte applicazioni dedicate a questo tipo di utilizzo riesce comunque a soddisfare le nostre necessità. Infatti vi consiglio Fulldive che include un pacchetto di funzioni utili all’utilizzo con il VR, come ad esempio la galleria, YouTube o il Browser Web.

Purtroppo però questa tecnologia deve essere affinata molto e siamo certi che in un futuro non remoto vedremo grandi passi in avanti.

Fulldive VR - Virtual Reality

Conclusione

Aukey VR è venduto ad un prezzo veramente contenuto di appena 24,99€ su Amazon.it. E’ compatibile non solo con i device Android, ma anche con iPhone e Windows Phone. L’importante è che lo schermo sia compreso tra i 3.7 e i 5.5 pollici.

Purtroppo l’unica colorazione in cui viene prodotto è quella nera. Forse non è un male in quanto graffi e usura si notano di meno con il passare del tempo.

Fotogallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aukey Vr

Aukey Vr
8.2

Confezione

8/10

    Design e materiali

    9/10

      Comfort

      9/10

        Software

        7/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Prezzo
            • Qualità
            • Confort

            Cons

            • Tasto meccanico

            Commenti
            Vai su