Recensioni

Auricolari Bluetooth Aukey EP-B4: la nostra recensione

Nonostante si avvicini l’inverno, e la mattina i parabrezza delle automobili sono adornati da un sempre più spesso strato di ghiaccio, ho riniziato ad andare a correre. Quando pratico sport mi piace ascoltare la musica e quindi, quale occasione migliore, se non questa, per provare un nuovo paio di auricolari bluetooth? Ho avuto la possibilità di testare le cuffie Aukey EP-B4, acquistabili su Amazon ad un prezzo molto interessante.

Confezione

Il packaging di vendita di questi auricolari bluetooth è semplice ma completo. All’interno della confezione, realizzata in cartone riciclato, troviamo le cuffie e un sacchetto in velluto per portarle sempre con noi, il cavo USB-MicroUSB che serve a ricaricare le Aukey EP-B4, i gommini di diverse dimensioni che consentono di trovare quelli che meglio si adattano al nostro padiglione auricolare e in grado di garantire il massimo confort oltre che la miglior esperienza d’utilizzo, il manuale delle istruzioni e infine quello relativo alla garanzia.

Design e materiali

Le Aukey EP-B4 sono state realizzate per un uso prettamente sportivo. Noi abbiamo provato quelle di colore nero lucido, a parer mio le più eleganti, ma sono disponibili anche altre tonalità, tutte molto accattivanti e giovanili. Troviamo difatti quelle neroazzurre, rossonere e giallonere.

Il prodotto, senza ombra di dubbio ben rifinito, è realizzato interamente in plastica, il che non sembra conferirgli una grande solidità. Quando si pigiano i tasti si sentono dei leggeri scricchiolii, come se il pulsante si potrebbe rompere da un momento all’altro. Tutto ciò viene anche accentuato dal fatto che questi auricolari pesano davvero poco, solamente 18 grammi.

Le Aukey EP-B4 sono caratterizzate da un filo piatto per evitare inutili e fastidiosi ingarbuliamenti e da due cuffie, le quali riportano il logo dell’azienda produttrice. Il padiglione destro incorpora il bilanciere del volume, che consente anche di cambiare traccia audio, il tasto per accendere/spegnere il device e il microfono. Invece su quello sinistro troviamo solamente l’ingresso MicroUSB per la ricarica.

Comfort e qualità audio

Premetto che non sono un esperto di qualità audio, quindi prendete il mio parere con le pinze. Esprimerò le mie sensazioni, che sono quelle di un utente medio. Il suono riprodotto dalle Aukey EP-B4 è di qualità media, si sente che stiamo utilizzando un dispositivo economico, e di certo non potremmo aspettarci altro da un prodotto che costa meno di 20€.

Ho utilizzato queste cuffie bluetooth soprattutto durante i miei allenamenti, e qui l’audio mi è sembrato discretamente buono. Quando però passiamo ad un uso quotidiano, ecco sorgere tutti i limiti degli auricolari targati Aukey. Il suono riprodotto risulta poco cristallino e, in alcuni casi, un po’ troppo ovattato.

Qualche nota negativa la abbiamo riscontrata anche nel microfono integrato, che non ci consente di utilizzare queste cuffie per le chiamate di tutti i giorni a causa della riproduzione vocale davvero scadente, e del cavo, che ho trovato fin troppo lungo, e quindi fastidioso, per gli allenamenti più movimentati.

Autonomia

Su questo fronte gli auricolari bluetooth Aukey EP-B4 si riprendono, e lo fanno in maniera più che egregia. Abbiamo potuto constatare con soddisfazione che la durata della batteria si avvicina a quanto dichiarato dal produttore, tra le 4 e le 5 ore in conversazione continua e 175 ore in standby. Per una ricarica completa tramite caricatore da muro, invece, ci vorranno solamente 2 ore.

Conclusione

Se state cercando un paio di auricolari bluetooth caratterizzate da un sorprendente rapporto qualità/prezzo, le Aukey EP-B4 potrebbero fare proprio al caso vostro. E’ vero che hanno dei limiti, ma se avete intenzione di spendere poco e utilizzarle per lo sport non possiamo fare altro che consigliarvi di acquistarle. Le potete comperare direttamente su Amazon.it al prezzo di soli 18.99€.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Aukey EP-B4

Aukey EP-B4
7.5

Confezione

10/10

    Design e materiali

    7/10

      Hardware

      7/10

        Autonomia

        7/10

          Prezzo

          8/10

            Pros

            • Confezione ricca di accessori
            • Ottimo rapporto qualità/prezzo

            Cons

            • Poco adatte all'uso quotidiano
            • Il microfono integrato è di bassa qualità
            • Il filo è lungo e potrebbe dare fastidio

            Commenti
            Vai su