Recensioni

Alcatel Go Play: la nostra recensione

Confezione

Una scatola in cartone, piuttosto corpulenta, è rifinita con colori vivaci e forme geometriche che la rendono a prima vista molto attraente, inducendo l’utente a pensare che all’interno ci sia tanta roba. Una volta aperta troviamo, come sempre, il device in primo piano.

Sotto di esso due scoparti, il primo sovrastato dallo spillo per estrarre il carrello delle schede SIM e MicroSD, che contiene a sua volta auricolari in-ear, gommini per gli auricolari adatti alla corsa e il cavo USB. Nell’altro scompartimento invece abbiamo il caricabatteria da parete.

Sono presenti poi innumerevoli manualetti svariate lingue, non si sa mai che si voglia iniziare a studiare qualche lingua straniera leggendone per caso qualcuno! Comunque sia era da tempo che non vedevamo una scatola così ricca di accessori, quindi vai Alcatel, ti sei aggiudicata questo round! Sarà lo stesso per lo smartphone?

Design e Materiali

Alcatel Go Play presenta un design massiccio, con una back cover molto colorata, nel nostro caso è azzurro e lime, un’accoppiata vincente alla vista, ma anche la rifinitura delle texture leggermente in rilievo la rende davvero piacevole.

Sempre nella parte posteriore abbiamo fotocamera, flash led e altoparlante di sistema. Sul bordo destro sono presenti bilanciere del volume e tasto d’accensione, su quello sinistro invece gli scompartimenti per le schede, sopra il jack da 3,5 millimetri e su sotto la presa microUSB.

Infine nella parte frontale troviamo fotocamera anteriore, sensori di prossimità, led delle notifiche e speaker, più in basso i tasti softouch retroilluminati. Le plastiche e l’assemblaggio risultano di buonissima qualità anche grazie alle certificazioni che lo rendono waterproof, dustproof e shockproof.

Hardware

In 143.3 x 73.3 x 9.2 millimetri Alcatel Go Play racchiude un display da 5 pollici, processore quad-core Snapdragon 410 da 1.2 GHz e GPU Adreno 306, accompagnati da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile fino a 32 GB tramite MicroSD.

Purtroppo la GPU insieme al singolo GB di RAM rendono l’esperienza utente non troppo confortevole, della quale ne parleremo più approfonditamente nella sezione software, infatti spesso e volentieri si presentano rallentamenti all’interno dell’intero sistema e/o durante l’avvio di applicazioni.

Display

Come già visto è presente un’unità da 5 pollici con tecnologia IPS LCD avente una risoluzione di 1280×720 pixel che implica 294 pixel per pollice. L’angolo di visuale è molto buono, così come la luminosità in condizioni “normali”. Purtroppo però, se ci spostiamo sotto la luce diretta del sole avremo non poche difficoltà a leggere il contenuto dello schermo.

Fotocamera

L’obiettivo principale da 8 megapixel consente di scattare immagini di qualità più che accettabile, così come il software di gestione, che risulta ben strutturato e personalizzato da Alcatel.

La messa a fuoco è precisa e abbastanza veloce, il che ci permette di scattare ottime macro, mentre per i panorami abbiamo avuto qualche difficoltà in più, ma di certo non passeremo tutto il giorno in giro per il mondo a cercare panorami da immortalare con uno smartphone.

Software

Su questo Alcatel Go Play troviamo Android 5.0.2 Lollipop personalizzato dall’azienda cinese, infatti è presente l’interfaccia UI proprietaria, così come le innumerevoli app preinstallate, che a nostro avviso, sono praticamente inutili.

A partire dai giochi che sottraggono gran parte del già poco spazio di archiviazione, fino ad arrivare alla nota applicazione di messaggistica Zello, utile ed indispensabili alla vita quotidiana di ognuno di noi! Chi non la usa?

Autonomia

Pur non essendo delle più grandi e considerando l’hardware non troppo energivoro, la batteria da 2500 mAh riesce a coprire un’intera giornata di utilizzo medio-intenso e con una buona copertura di rete. Purtroppo se messo sotto stress sarà invece necessario ricorrere ad una presa di corrente verso metà giornata.

Conclusione

Alcatel Go Play è disponibile in svariate colorazioni che non basterebbe un intero articolo ad elencarle tutte e venduto ad un prezzo di €154,99 e, se acquistato come muletto o secondo telefono, è senza ombra di dubbio un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fotogallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alcatel GoPlay

Alcatel GoPlay
6.9

Confezione

8/10

    Design e materiali

    8/10

      Hardware

      6/10

        Autonomia

        7/10

          Prezzo

          7/10

            Pros

            • Qualità costruttiva
            • Colorazioni
            • Confezione

            Cons

            • Scarsa ottimizzazione

            Commenti
            Vai su