Guide

I migliori launcher per Android

migliori-launcher-android

Una delle più grandi peculiarità di smartphone e tablet Android è sicuramente la loro personalizzazione. Attraverso l’installazione di software, più comunemente conosciuti anche come launcher, ogni utente potrà rendere unico il proprio dispositivo mobile.

Cos’è un launcher?

Esso permette di modificare a nostro piacimento non solo la homescreen del prodotto, bensì tutta l’interfaccia grafica. Con un launcher potremo modificare le icone attraverso l’installazione degli icon pack, cambiare gli effetti di scorrimento, di transizione, e impostare gesti e azioni a seconda delle esigenze di ognuno di noi.

Quali sono i migliori launcher per Android?

Sul Play Store trovano spazio tantissimi launcher, forse troppi e a volte anche inutili, pertanto abbiamo deciso di stilare una lista indicando quelli che secondo noi sono i migliori. Quella che segue non è una classifica bensì un elenco in ordine alfabetico:

Apex Launcher

Lo si potrebbe definire il gemello di Nova Launcher in quanto presenta funzioni e caratteristiche simili, quasi identiche. Installando questo software sarà possibile modificare non solo le impostazioni della schermata home ma anche quelle inerenti alle cartelle, come ad esempio sfondo e trasparenza, o alle gestures, vedi il doppio tocco per spegnere il display.

Apex Launcher
Developer: Android Does
Price: Free
Apex Launcher Pro
Developer: Android Does
Price: 4,49 €

Go Launcher EX

E’ stata una delle prime applicazioni riguardanti la personalizzazione di smartphone e tablet Android a sbarcare sul Play Store, e grazie anche a questo, ha saputo affermarsi velocemente. I dati però parlano chiaro, oltre 10.000.000 di persone hanno scaricato Go Launcher EX.

Tutto ciò è sinonimo di qualità e difatti il software in questione è uno dei migliori launcher per Android in circolazione. Modificare l’interfaccia grafica del proprio dispositivo non è mai stato così semplice, oltre a tantissimi temi di ogni genere è possibile utilizzare anche plugin e componenti aggiuntivi sviluppati dal team Go Launcher.

Unica nota negativa di questa applicazione è il fatto che richiede tante risorse e un utilizzo della batteria superiore alla media, quindi se avete un dispositivo non troppo performante e siete attenti all’autonomia, non possiamo che consigliarvi di non installare Go Launcher EX.

Launcher ZenUI

Se siete amanti di ZenFone o ZenPad ma non ne possedete uno, questa è senza ombra di dubbio l’applicazione che fa per voi. Essa è personalizzabile con diversi temi e consente l’utilizzo di tante gesture, come lo scorrimento verso il basso che attiverà la ricerca rapida per cercare app, contatti e verificare gli argomenti di ricerca di maggiore tendenza.

Scorrendo verso l’alto, invece, accederemo alle impostazioni come sfondi e temi del sistema per personalizzare Launcher ZenUI, che integra inoltre funzioni di blocco app e nascondi app per proteggere le applicazioni da occhi indiscreti e da accessi non autorizzati.

Nova Launcher

Probabilmente il miglior launcher per Android in assoluto. Si ispira moltissimo all’interfaccia stock del sistema operativo mobile di casa Google, ma ciò non toglie che possa privarci grandi soddisfazioni in termini di personalizzazione.

Nova Launcher è un’applicazione estremamente fluida e leggera, che fornisce la possibilità di installare diversi icon pack, sia gratuiti che a pagamento, consentendo all’utente di modificare come meglio crede homescreen e app drawer del proprio smartphone o tablet Android.

Nova Launcher
Price: Free
Nova Launcher Prime
Price: 4,50 €

Yahoo Aviate Launcher

Trattasi di un software intelligente e versatile che organizza le applicazione in base all’ora del giorno e all’attività che si sta svolgendo. Al mattino verranno suggerite quante ore abbiamo dormito, le condizioni meteo, il traffico e le notizie del giorno.

Alla guida mostra le indicazioni stradali mentre a lavoro visualizza le app di produttività. Quando invece siamo in giro e abbiamo del tempo libero Yahoo Aviate Launcher visualizza fotografie e recensioni dei luoghi di interesse a noi vicini.

L’interfaccia, semplice e bella grazie allo stile flat implementato dall’azienda, offre una navigazione leggera che non stanca l’utente, il quale avrà a portata di dito tutto l’occorrente senza mai sentire la necessità di fare modifiche alla propria home.

Z Launcher Beta

E’ un launcher per Android sviluppato da Nokia che risulta essere al tempo stesso semplice e estremamente funzionale. L’applicazione non stravolgerà la homescreen del nostro dispositivo ma la organizzerà per migliorare notevolmente l’esperienza utente.

Una volta installato Z Launcher Beta, dall’alto verso il basso, troveremo l’orario e il calendario con i relativi appuntamenti, le 6 app maggiormente utilizzate, e infine una dock composta da 5 applicazioni, una delle quali è il tasto per accedere al menù.

La vera peculiarità di questo software è la possibilità di “disegnare” direttamente sullo schermo. Tracciando una o più lettere ci verranno restituiti dei risultati, presenti sia sul telefono che online, coerenti con la ricerca da noi effettuata.

Z Launcher Beta

Ci sarebbe stato posto anche per altre applicazioni che però abbiamo deciso di non tenere in considerazione visto che queste elencate potranno soddisfarvi pienamente. Secondo voi quali sono i migliori launcher per Android?

Commenti
Vai su