Apple

Attenzione al messaggio truffa che arriva su iPhone

iPhone 6

Da poco tempo è arrivata anche in Europa una truffa che si era già diffusa negli Stati Uniti: si tratta di un messaggio che potrebbe apparire sul vostro iPhone nel quale vi si chiede di pagare un tecnico per sistemare un bug presente nel sistema operativo.

“Attenzione! iOS è in crash a causa di un sito web visitato in precedenza. C’è un problema con la configurazione del tuo iOS. Per favore chiamare il supporto tecnico Apple a questo numero (…)”.

Questo è ciò che recita il messaggio truffa, che vi invita a contattare un presunto operatore della compagnia di Cupertino, il quale dovrebbe aiutarvi a risolvere il problema. In realtà è soltanto un truffatore che vi chiederà dai 20 agli 80 dollari per riparare l’inesistente bug che affligge il vostro dispositivo.

ios-truffa

Il truffatore vi spiegherà che il problema è causato da un’applicazione di terze parti che ruba silenziosamente i dati personali, ma come vi abbiamo già detto niente di tutto ciò corrisponde alla realtà. Perciò, se dovesse comparire anche a voi un messaggio simile, mantenete la calma e seguite questi semplici passi:

  1. Impostate la modalità aereo
  2. Cancellate tutti i dati di Safari: cronologia e cache
  3. Chiudete e riaprite il browser e disabilitate la modalità aereo

Tramite questi pochi e semplici punti potrete sbarazzarvi del messaggio truffa e continuare ad utilizzare il vostro iPhone in tutta sicurezza!

Via

Commenti
Vai su