Curiosità

Le luci di Natale creano problemi alla connessione WiFi

luci-di-natale

A Natale mancano ancora alcune settimane ma si inizia già a respirare aria di festa. Le temperature si fanno più fredde e i paesi iniziano a colorarsi grazie agli addobbi e alle luminarie che ci fanno tornare bambini.

Se fino a qualche anno fa eravamo abituati a trascorrere la giornata del 25 Dicembre coi piedi sotto la tavola giocando a tombola o a qualche altro gioco in scatola ora la tradizione è leggermente mutata.

Ci troviamo difatti nell’era della tecnologia, la nostra vita è caratterizzata dalla presenza degli smartphone, delle Smart TV e da internet, pertanto non è difficile che qualcuno di noi preferisca farsi due risate coi propri parenti davanti ad un bel film natalizio.

Magari non ci avete mai fatto caso, ma vi è mai capitato che la vostra connessione WiFi peggiorasse sotto il periodo delle festività? Stando ad uno studio condotto dall’Ofcom, l’autorità delle comunicazioni del Regno Unito, le luci dell’albero di Natale potrebbero creare dei forti rallentamenti al wireless.

Per i consumatori britannici che utilizzano un dispositivo mobile Android o iOS è stata rilasciata una applicazione che prende il nome di Wi-Fi Checker ed ha la funzione di stabilire se la propria connessione sia ottimale o meno. Nel caso non lo fosse si consiglia di verificare le decorazioni luminose o cambiare la posizione attuale del router.

Ovviamente l’indagine svolta dall’Ofcom non si limita alle sole luci di Natale ma si espande anche tutti gli altri apparecchi elettronici come lampade, forno a microonde, TV, sveglie ecc, i quali potrebbero interferire con la connessione WiFi presente nella nostra casa.

Quindi se notate che il vostro segnale wireless non sia ottimale potreste tentare di spostare il router in un altro punto dell’abitazione, lontano da fonti elettroniche, dove ci sono meno ostacoli che potrebbero appunto interferire col segnale generato dal dispositivo.

Commenti
Vai su