Curiosità

La fine di Internet tra 8 anni: arriva l’allarme degli esperti

Sapere che la fine di Internet potrebbe essere vicina non è per niente una buona notizia! Questo è ciò che le varie imprese di telecomunicazione, ingegneri e fisici hanno detto durante un incontro alla Royal Society di Londra mettendo in allerta tutti gli utenti.

La motivazione sarebbe quella che negli ultimi anni si è verificato un aumento notevole di traffico dati con l’introduzione di web tv, filmati in streaming ecc. Per questo la rete non sarebbe più in grado di gestire le nostre richieste dati e giungerebbe al fallimento.

Queste sono state le parole di Andrew Ellis, professore della Aston University di Birmingham: “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole. Siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati.”

Sarebbe proprio l’incremento dei video caricati sul web a portare Internet sulla via del fallimento; pensiamo infatti che su YouTube vengono caricate 300 h di filmati al minuto per arrivare a numeri da record.

Ormai si sa che Internet fa parte della nostra vita all’80%, sia in ambito sociale che lavorativo, e veder crollare un sistema del genere sarebbe per noi una cosa davvero sconcertante! La pensate così?

Commenti
Vai su