Apple

iOS 9: arrivano le prime informazioni

C’è sempre più attesa per iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch che Apple presenterà molto probabilmente il prossimo 8 giugno durante il keynote di apertura del WWDC 2015. In questo articolo farò il punto della situazione riguardo le possibili novità che questo nuovo aggiornamento porterà con sé, basandomi sulle notizie circolate in rete durante le ultime settimane. Subito dopo la presentazione ufficiale dell’8 giugno Apple dovrebbe già rilasciare la prima versione beta dedicata esclusivamente agli sviluppatori iscritti all’iOS Developer Program, che in questo modo potranno testare iOS 9. Successivamente non è ancora chiaro se Apple aprirà anche ad un limitato numero di utenti la possibilità di testare il firmware per segnalare eventuali bug da correggere.

Per quanto riguarda le novità attese nel nuovo iOS 9 si parte da una versione migliorata di Siri, l’assistente vocale dell’azienda di Cupertino, miglioramenti alla stabilità del sistema, correzione di bug e miglioramenti alla sicurezza. Inoltre stando alle ultime voci Apple starebbe lavorando per ridurre il peso del sistema operativo in modo che non occupi eccessivo spazio, specialmente nei dispositivi che hanno meno di 32 GB di memoria. Al momento però la novità di cui si è discusso principalmente è il nuovo servizio di musica streaming che Apple lancerà direttamente nell’app Musica, si tratta di un sistema in stile Spotify realizzato in collaborazione con Beats (acquistata da Apple pochi mesi fa) con il quale l’utente potrà ascoltare senza limiti milioni di brani musicali dietro il pagamento di un abbonamento mensile di 9.99€.

Salvo sorprese iOS 9 sarà compatibile con iPhone 5 e modelli successivi (termina quindi il supporto all’iPhone 4S), mentre non è ancora noto se la compatibilità dell’iPad riguarderà tutti i modelli dalla seconda o dalla terza generazione in su. L’appuntamento è fissato quindi per l’8 giugno, giorno nel quale conosceremo anche tutte le altre novità di iOS 9, il rilascio al pubblico è previsto invece per settembre insieme ai nuovi iPhone.

Via

Commenti
Vai su